NF 9/2018 - Legal

Pubblicato il decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle nuove disposizioni in materia di abusi di mercato, recependo i contenuti del regolamento UE n. 596/2014 (D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 107, G.U. del 14 settembre 2018).

Il provvedimento, in vigore dal 29 settembre 2018, abroga le direttive 2003/6/CE, 2003/124/CE, 2003/125/CE e 2004/72/CE.

Il regolamento europeo del 2014 ha istituito un quadro normativo armonizzato in tema di market abuse e introdotto misure per la prevenzione degli stessi.

Nel concetto di abusi di mercato vengono ricompresi i comportamenti illeciti già previsti dalla direttiva 2003/6/CE, quali l’insider dealing (abuso di informazioni privilegiate), le manipolazioni del mercato e la comunicazione illecita di informazioni privilegiate, comportamenti che impediscono la piena trasparenza del mercato, fondamentale invece per l’attività di negoziazione di tutti i soggetti che operano in mercati finanziari.

Il regolamento prevede fra l’altro:

  • l’estensione dell’ambito di applicazione anche agli strumenti finanziari negoziati sui sistemi multilaterali di negoziazione (MTF) e sui sistemi organizzati di negoziazione (OTF), ai mercati delle commodity e delle quote di emissione, nonché alle condotte connesse a indici di riferimento (benchmark);
  • la previsione di una serie di esenzioni, di condotte legittime e di pratiche di mercato accettate;
  • la possibilità di effettuare sondaggi di mercato alle condizioni previste dal regolamento.

Il decreto, nell’adeguare la normativa nazionale a quella comunitaria, prevede la designazione di Consob quale autorità amministrativa competente ai fini della corretta applicazione del regolamento, stabilendo, al contempo:

  • le modalità di esercizio delle funzioni e dei poteri attribuiti all’autorità;
  • le sanzioni amministrative e le altre misure amministrative che essa dovrà adottare in caso di violazione delle disposizioni regolamentari;
  • le modalità di esercizio del potere sanzionatorio;
  • la creazione di dispositivi efficaci per consentire la segnalazione all’autorità di violazioni effettive o potenziali del regolamento;
  • le modalità di pubblicazione delle decisioni assunte.