Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione minimizzando i rischi relativi e massimizzando il ritorno sugli investimenti

Le operazioni straordinarie rappresentano momenti delicati nella vita di un'impresa e possono avere un impatto duraturo sul futuro dei soggetti coinvolti. Data l'importanza della posta in gioco, sia per gli acquirenti che per i venditori, l'esperienza, la determinazione e il pragmatismo sono caratteristiche essenziali per portare a termine l'operazione con successo.

Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

Partner Stefano Marchetti Contatta Stefano

Come possiamo supportarvi

Dall'individuazione delle opzioni strategiche disponibili per l'impresa e gli azionisti, fino al supporto e alla gestione della soluzione prescelta, siamo in grado di fornire un'offerta integrata di servizi di corporate finance.


Assistenza pre-deal

Lavoriamo con i clienti per massimizzare il valore dell’impresa con miglioramenti operativi 12-18 mesi prima della transazione, così da prepararla al meglio per la cessione.

Assistenza nel processo di vendita

Affianchiamo i venditori nella cessione dell’azienda, pianificando e ottimizzando il relativo processo al fine di anticipare e spiegare le potenziali aree di criticità.

Due diligence finanziaria a supporto del compratore

Aiutiamo i nostri clienti a prendere decisioni di investimento, fornendo servizi di financial due diligence in linea con le loro richieste in qualità di acquirenti e, nel contempo, utili anche per i loro finanziatori.

Due diligence finanziaria a supporto del venditore

Il nostro approccio alla vendor due diligence tiene conto del desiderio del venditore di mantenere il controllo e facilitare la transazione e della necessità dell’acquirente e dei suoi finanziatori di avere un report attendibile e indipendente.

Due diligence fiscale e Tax Structuring

Forniamo servizi di tax due diligence, sia buy-side che sell-side, al fine di comprendere le implicazioni fiscali associate al passaggio di proprietà delle società target. Forniamo, inoltre, supporto nella strutturazione delle operazioni e assistenza in sede di redazione e negoziazione dei contratti di acquisizione e cessione.

Affianchiamo, infine, il cliente nella fase “post-closing” in merito alla pianificazione delle strategie più idonee a gestire, minimizzare ed eliminare le aree di rischio individuate in sede di due diligence.

Operational and IT due diligence

Forniamo una consulenza specialistica dal punto di vista operativo e tecnologico supportando imprese e investitori con consigli operativi pratici aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi.

Separation and integration

In caso di cessione di un ramo d'azienda, assistiamo il venditore nella definizione del carve-out e dei dati finanziari sottostanti; in caso di acquisizione, assistiamo l'integrazione delle entità acquisite con la realtà esistente, eliminando le duplicazioni e facendo emergere le sinergie per massimizzarne il valore.

Financial modeling

Creiamo modelli finanziari integrati per migliorare la visibilità e la trasparenza dell'operazione per l'acquirente aggiungendo credibilità al business plan sottostante. Supportiamo la negoziazione con le banche e altri finanziatori con analisi di scenario e di sensitività e valutazione del ritorno dell'investimento.