Gestire i cambiamenti

Il sistema economico ed i suoi settori di attività sono oramai oggetto di veloci cambiamenti che in alcuni casi possono generare fenomeni di disruption aziendale. I processi di  globalizzazione e le rapide evoluzioni tecnologiche stanno mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, creando al contempo nuove sfide per le aziende (siano queste pubbliche o private). La mission di Grant Thornton è quella di aiutare i propri clienti a governare tali processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale, nonché supportare gli stessi nell’implementazione di soluzioni che permettano di intercettare preventivamente ed interpretare costruttivamente i mutamenti in atto nei settori economici e mercati di riferimento.

China Europe Business Group State valutando un investimento in Cina o in Europa?

Siamo in grado di aiutarvi a cogliere le opportunità di crescita

Scopri di più

Come possiamo assistervi

I nostri servizi di business consulting coprono tutte le competenze del CFO e della funzione finanza delle Aziende, dallo sviluppo di modelli operativi all’elaborazione di indicatori di performance. Il tutto, per ottimizzare ed implementare i processi aziendali e adeguarli ai più alti standard.

Financial management

Servizi a supporto del CFO, di ottimizzazione dei processi e dei sistemi della direzione finanziaria, di budgeting e pianificazione, delle funzioni Finanza e Tesoreria, che producono valore per le funzioni amministrative e finanziarie delle organizzazioni, facendo in modo che la loro attenzione sia rivolta non solo alla gestione dell’operatività quotidiana, ma anche all’analisi dei dati e alla loro comunicazione ai decision maker, in un’ottica di crescita della redditività, di comprensione del business e di riduzione dei costi.

Sustainability and shared value

Le imprese rafforzano la propria competitività, si sviluppano e migliorano i loro risultati se il loro modello di business e la strategia sono sostenibili: si fondano su un buon modello di governance, rispondono alle aspettative degli stakeholder ed hanno effetti positivi, in un orizzonte di lungo periodo, in termini sociali - ambientali e finanziari.

Il nostro supporto al cliente, mediante un approccio “agile”, copre le diverse aree del business, secondo una strategia volta a creare una cultura della sostenibilità e del valore condiviso, personalizzata per cliente, settore e dimensioni.

Change and programme management

Le rilevanti trasformazioni aziendali, quali l’introduzione di sistemi ERP e le attività di integrazione successive ad operazioni straordinarie, non sempre riescono a rispettare la pianificazione definita oppure spesso superano il budget stabilito, con un impatto negativo sul ritorno degli investimenti e un aumento del rischio di impresa.

Il nostro approccio strutturato e specifico per le aziende in trasformazione comporta che la stessa avvenga in maniera fluida e pienamente integrata con il proprio business, mediante un processo guidato dall'applicazione di una serie di strumenti di pianificazione e monitoraggio che consentono di tenere traccia di risultati finali, risorse, costi e benefici.

Productivity improvement

Per mantenere un determinato livello di crescita, le aziende hanno la necessità di essere flessibili, agili e profittevoli, il che richiede un miglioramento continuo in termini di capitale umano, processi e tecnologie.

Supportiamo i nostri clienti nell’analizzare e adeguare il Modello Operativo al fine di consentire la massimizzazione delle performance e l’ottimizzazione dei costi, coadiuvando la struttura aziendale nell’evoluzione dei processi, facendo leva su tecnologie appropriate e tenendo in considerazione l’impatto che tali cambiamenti possono avere sul personale, al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita strategici e ridurre i fattori di rischio.

Strategy and markets

Lo sviluppo di un’appropriata strategia aziendale può rivelarsi un percorso molto complesso che comprende molteplici decisioni prese in un ambiente dinamico e in continua evoluzione. Un Piano Industriale valido, oltre a dover essere costruito su assunzioni solide e sostenibili e sulla base di informazioni elaborate, riviste e condivise dalle differenti funzioni aziendali, richiede la capacità di implementare correttamente le iniziative identificate e di monitorarne i risultati.

I nostri professionisti, esperti in performance improvement e strategia, hanno gli strumenti, l’esperienza e le competenze per aiutare il cliente a individuare le opzioni strategiche e di indirizzo della società e assistere la struttura aziendale nell’esecuzione di progetti speciali, nonché a perseguire, nel contesto dell’odierna economia globale, le proprie ambizioni di crescita.

Technology

Possiamo fornire assistenza per la definizione ed il miglioramento dei processi IT e delle tecnologiche utilizzati in ambito finance ed operational.

Siamo in grado di affiancare le funzioni aziendali di business e ICT nel mettere in pratica soluzioni specifiche e modulabili sia per le vostre imprese che per i vostri clienti.

Human capital

Le persone sono la forza trainante di ogni organizzazione e la mancanza di personale adeguato è uno dei principali problemi che le aziende si trovano ad affrontare a livello globale. La nostra esperienza, gli strumenti di ottimizzazione realizzati appositamente per i nostri clienti e l’attenzione ai risultati aziendali sono tutti fattori che mettiamo a disposizione delle aziende che vogliono vincere questa sfida e trasformare il capitale umano in un vantaggio competitivo.

Siamo in grado di aiutare le imprese nel progettare e realizzare modelli organizzativi sostenibili, partendo dalla definizione di una migliore organizzazione interna fino alla formazione e valorizzazione delle risorse umane e alla gestione dei cambiamenti culturali.

Contattateci

Per scoprire di più sui nostri servizi di Business Consulting, contattate i nostri professionisti.