תמונה של אילוסטרציה
Editoriale NF 3/2019

Stagione di assemblee all’insegna delle novità

Giulio Tedeschi Giulio Tedeschi

Stagione di assemblee caratterizzate da alcune riflessioni.

Innanzitutto la novità introdotta dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124/2017) che prescrive l’obbligo di indicare in nota integrativa le somme ricevute dalla Pubblica Amministrazione per sovvenzioni, contributi, incarichi e “comunque vantaggi economici di qualunque genere”.

La sanzione per l’inosservanza di tali disposizioni può essere rilevante: la comminatoria di restituzione delle somme ai soggetti eroganti.

Secondariamente va segnalata la sempre maggiore rilevanza della corretta applicazione dei principi contabili ai fini fiscali (la c.d. “derivazione rafforzata” ex art. 83, co. 1 TUIR).

Con frequenza ormai costante l’Agenzia delle Entrate affronta nei suoi documenti di prassi detto tema.

Le risposte sono sempre più improntate verso orientamenti su come trattare contabilmente (OIC e IAS) importi, crediti, ricavi, indennizzi con la codificazione del principio che l’imputazione civilistica vale anche ai fini tributari (a partire dalla risoluzione n. 77/E del 2017 in poi).

Da ultimo un cenno sulle novità appena introdotte dal D.Lgs. n. 14/2019, recante il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

Secondo il nuovo articolo 2086 Cod. civ., richiamato per le società di capitali dall’art. 2380-bis Cod. civ., le società devono “istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa…”.

Modelli organizzativi, quindi, che devono incidere sui processi, procedure e presidi di cui le società ora devono dotarsi, con la necessaria evidenza in sede di redazione del bilancio.

Anche questo aspetto, accanto ai primi due, dovrà essere argomento di attenta riflessione in questa stagione di assemblee dei soci.

Notizie Flash marzo 2019

In questo numero

Corporate tax - Credito imposta R&S

VAT - Reverse charge

Advisory Services - Investimenti in crowdfunding

Legal - Nuova disciplina S.r.l.-PMI

Accounting & Audit - GACS

Human Resources & Labour - Riduzione tariffe INAIL

Pillole di giurisprudenza