• Skip to content
  • Skip to navigation
Area riservata
  • English
  • Insights
  • I nostri professionisti
  • I nostri uffici
  • Chi siamo
  • Careers
  • TopHic
  • Clever Desk
  • Area riservata
  • italiano
  • English
Global Reach
  • Global Reach
  • Africa
  • Americhe
  • Asia Pacifico
  • Europa
  • Medio Oriente
    Servizi
    Advisory
    Attraverso Grant Thornton Financial Advisory Services assistiamo le imprese dinamiche lungo tutto il processo di crescita
    See Overview
    • Transactional advisory services
      Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
    • Valuations
      Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
    • Merger and acquisition
      Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
    • Forensic and investigation
      Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
    • Recovery & reorganisation
      Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
    • Business risk services
      Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
    • Business consulting
      Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
    • Capital Market
      Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
    Tax & Legal
    Supportiamo le imprese nella pianificazione fiscale in linea con la normativa vigente al fine di ottimizzare il carico fiscale
    See Overview
    • Business tax services
      Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
    • Direct international tax
      Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
    • Global mobility services
      Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
    • Indirect international tax
      Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
    • Transfer pricing
      La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
    • Litigation
      Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
    • Family business
      Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
    • Legal
      Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
    Outsourcing
    Attraverso Grant Thornton Operations aiutiamo le imprese a focalizzarsi sul loro core business e migliorare l’efficienza
    See Overview
    • Back office outsourcing
      Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
    • Business process outsourcing
      I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
    • Compilation of Financial Statements
      Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
    • Tax compliance
      Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
    • Fatturazione elettronica
      Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
    • Conservazione sostitutiva
      La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
    • Rivalutazione beni d'impresa
      Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
    HR & Payroll
    A seconda delle vostre richieste, possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti legati alla vostra strategia di gestione del personale
    See Overview
    • Human resources consulting
      Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
    • Payroll
      Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
    • Portale HR
      Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
    • Lavoro e Notizie
      Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
    Technology & Innovation
    Offriamo ai nostri Clienti servizi mirati a migliorare il grado di maturità e resilienza delle loro imprese, prodotti e servizi
    See Overview
    • Cybersecurity
      GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
    • Agile and Programme Management
      GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
    • Robotic Process Automation
      La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
    • Data strategy and management
      GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
    • Enterprise Resource Planning
      Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
    • IT strategy
      GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
    • IT service management
      Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
    • DORA e NIS 2
      L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
    • Area riservata
    • italiano
    • English
    1. HOME
    2. Forensic & Investigation
    3. Frodi occupazionali
    4. Frodi occupazionali: l’importanza dei controlli interni

    Come controlli interni carenti possono agevolare le frodi

    18 set 2018

    Frodi occupazionali: l’importanza dei controlli interni

    Frodi occupazionali: il ruolo del sistema di controllo interno

    Raggiungere una adeguata consapevolezza degli elementi che contribuiscono al verificarsi delle frodi è il primo passo per non farsi trovare impreparati.

    La survey ‘Report to the Nations 2018’ condotta da ACFE fornisce un utile spunto, poiché esamina casi di frode realmente accaduti a livello mondiale analizzandone tutti gli aspetti al fine di identificare le criticità che possono aver contribuito al verificarsi o al protrarsi nel tempo degli eventi fraudolenti.

    Come evidenziato nella letteratura anglosassone in quello che viene definito il “Triangolo della frode”, gli elementi che devono essere presenti perché si verifichi una frode sono i seguenti:

    • la pressione: il management o i dipendenti percepiscono qualche fattore di pressione che li motiva alla frode
    • l’opportunità: l’assenza di controlli ovvero controlli inefficaci costituiscono un’opportunità per perpetrare la frode
    • la razionalizzazione: il frodatore è in grado di razionalizzare la frode quale atto conforme al proprio codice etico

    Una delle criticità individuate dalla survey ACFE è l’inefficacia o la mancanza di un adeguato sistema di controllo interno che rappresenta, nel summenzionato “Triangolo della frode”, l’opportunità offerta al dipendente infedele di porre in essere un comportamento fraudolento.

    Infatti, come riportato dalla survey ACFE, nel 30% dei casi le frodi sono avvenute per mancanza di controlli interni, mentre nel 19% dei casi gli autori delle frodi sono riusciti ad aggirare i controlli presenti all’interno dell’organizzazione.

    A conferma di quanto appena esposto, la tabella che segue mostra le principali ragioni che hanno dato modo agli eventi fraudolenti di verificarsi:

      Occupational frauds: internal controls

     

    Nella tabella che segue, la survey ACFE fornisce un’idea di come la mancanza o l’inadeguatezza delle diverse componenti di un sistema di controllo interno abbia influenzato lo schema fraudolento utilizzato.

     

     Occupational frauds: internal control weaknesses

     

    L’appropriazione indebita così come le false comunicazioni finanziarie trovano un ambiente fertile in situazioni in cui il sistema di controllo interno è carente, mentre i fenomeni di corruzione sono più diffusi ove il management è poco attento a fornire all’organizzazione linee di condotta chiare che evidenzino ciò che è permesso e ciò che è vietato.

    Al fine di contestualizzare quanto sopra si riporta di seguito un caso reale recentemente accaduto in Italia:

    Case study

    Azienda di distribuzione di medio-grandi dimensioni con una responsabile amministrativa, che godeva della fiducia del management, con una lunga anzianità aziendale e libero accesso a tutte le procedure aziendali. La frode è stata perpetrata per un periodo ultradecennale con una perdita complessiva accertata pari a circa 23 milioni di Euro che ha portato la società in una situazione concorsuale.

    La responsabile amministrativa manteneva, tra l’altro, rapporti con i principali clienti dell’azienda gestendo gli incassi delle loro fatture e le riconciliazioni bancarie. Nel corso degli anni ha indebitamente sottratto all’azienda gli incassi dei clienti manipolando le scritture contabili e alterando gli estratti conto bancari in modo da nascondere la frode alla società incaricata della revisione esterna e al Collegio Sindacale. La frode, scoperta casualmente, si è protratta per anni e l’azienda è riuscita a recuperare solo una minima parte di quanto sottratto.

    Una maggiore ‘segregation of duties’ nell’ambito dell’organizzazione e una più attenta review da parte del management avrebbero potuto evitare/limitare la frode o quantomeno accorciarne in modo significativo la durata.

    La survey ACFE evidenzia, inoltre, come la presenza di adeguati strumenti di controllo possa influire sull’entità delle perdite subite e sulla durata degli schemi fraudolenti.

     Frodi occupazionali: rapporto tra controlli e ammontare perdite

      Frodi occupazionali: rapporto tra controlli e durata delle frodi

    Come evidenziato nella tabella appena esposta le verifiche e le analisi proattive dei dati unitamente a controlli esterni a sorpresa sono strumenti efficaci nell’identificare le frodi e ridurne la durata.

     Frodi occupazionali: verifiche e analisi dei dati

    Frodi occupazionali: controlli esterni

    Significativo notare che nonostante questi dati, in base alla survey ACFE, solo il 37% delle organizzazioni vittime di frode ha implementato tali controlli.

                                                   

    Frodi occupazionali

    Le frodi occupazionali: il report ACFE

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Come viene commessa una frode occupazionale

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Come viene identificata una frode occupazionale

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Quali organizzazioni sono vittime delle frodi occupazionali

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Chi sono gli autori delle frodi occupazionali

    Leggi l'articolo
    Condividi questa pagina
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • WhatsApp
    • Email

    CONNECT CONNECT

    • Contattaci
    • I nostri professionisti
    • Global reach
    • Bernoni Grant Thornton - LinkedIn

    ABOUT ABOUT

    LEGAL LEGAL

    • Disclaimer
    • Privacy policy
    • Site map

    Follow usFollow us

    © 2025 Bernoni & Partners. Tax code and VAT n. IT 01692980152 - All rights reserved. "Grant Thornton” refers to the brand under which the Grant Thornton member firms provide assurance, tax and advisory services to their clients and/or refers to one or more member firms, as the context requires. Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners) is a member firm of Grant Thornton International Ltd (GTIL). GTIL and the member firms are not a worldwide partnership. GTIL and each member firm is a separate legal entity. Services are delivered by the member firms. GTIL does not provide services to clients. GTIL and its member firms are not agents of, and do not obligate, one another and are not liable for one another’s acts or omissions.