Il concetto di dato ha subito un cambiamento enorme negli ultimi trent’anni. Prima dell’avvento di Internet, infatti, il dato era qualcosa che apparteneva all’azienda e che doveva essere elaborato per dare un risultato relative alla gestione; infatti, si parlava comunemente di controllo di gestione.

Con Internet l’acquisizione di dati è diventata sempre più facile e di è iniziato a parlare di Business Intelligenze, dove i dati interni venivano posti in correlazione con dati acquisiti esternamente. In breve è nato anche il termine Big Data, riferito alla possibilità di acquisire, elaborare e porre in correlazione tra loro una quantità enorme di dati.

Big Data, descritto inizialmente come l’opportunità per risolvere ogni problema, da quelli di business a quelli della sanità, è balzato alle cronache anche con un’accezione negativa, nel momento in cui tali tecniche sono state utilizzate al fine di manipolare la volontà della popolazione attraverso messaggi personalizzati legati ad un’analisi peculiare delle caratteristiche comportamentali del destinatario.

GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi, supportando i team esperti di business ed i team esperti di tecnologie con un team esperto di compliance normativa e di protezione dei dati personali per garantire un risultato in grado di soddisfare sia le esigenze di business, sia il rispetto delle normative.