Strategie competitive degli operatori dell'alta orologeria
Strategie competitive degli operatori dell'alta orologeria
Il settore dell’alta orologeria presenta modelli strategici diversi tra grandi gruppi e maison indipendenti, con approcci distinti alla distribuzione, al prodotto e al ciclo di vita. Il mercato secondario assume un ruolo sempre più centrale, grazie a maggiore trasparenza, programmi CPO e tecnologie di certificazione che rafforzano competitività e sostenibilità.
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Di Carlotta Benedet - Associate Partner Private Clients
Il 2020 ha rappresentato una crisi storica per l'alta orologeria. Con la chiusura delle manifatture e l'azzeramento dei flussi turistici, le esportazioni di orologi svizzeri sono crollate del 24%, attestandosi a 16,1 miliardi di [...]
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Di Sante Maiolica - Partner & CEO of Grant Thornton FAS
Il mercato degli orologi di seconda mano (second-hand o pre-owned) ha smesso da tempo di essere un "mercato grigio" ed è diventato un ecosistema finanziario e culturale maturo. In passato, tale mercato era considerato [...]
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di Francesco Staurenghi - Università Cattolica del Sacro Cuore
L'analisi delle strategie dei principali attori del mercato (Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, Vacheron Constantin e TAG Heuer) rivela un legame causale diretto tra la governance (Fondazione, Famiglia, Gruppo) e le scelte strategiche in termini di [...]