Direct Selling


Nel TopHic di marzo, i nostri professionisti parlano di direct selling, un settore poco conosciuto ma in grande espansione considerando che il volume delle vendite dirette negli ultimi anni ha registrato dei trend di crescita costanti.

Anche in Italia, questo settore sta registrando dati positivi. Sono infatti molte le industry che utilizzano questo tipo di vendita, non solo per incrementare i risultati di business ma anche per servire segmenti del mercato specifici.

Ma quali sono le reali potenzialità di questo approccio? E sopratutto, che inquadramento normativo ha? Leggi Tophic di marzo per scoprirne tutti i dettagli.

Overview - Le peculiarità italiane

Il direct selling rappresenta in Europa un settore in espansione nell’ambito del commercio al dettaglio effettuato al di fuori di negozi. Il volume delle vendite dirette ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. L’Italia è uno dei principali mercati di direct selling al mondo, sia per dimensioni che per dati di crescita. Il quadro normativo è chiaro e stabile: con la legge del 2005 [...]


Il parere dell'esperto - La vendita diretta

di Gabriele Labombarda - Partner Bernoni Grant Thornton & IBC Director for Italy

La vendita diretta in Italia è un settore in continua crescita: nel 2019 ha ottenuto un incremento record del 51% in termini di quantità di prodotti distribuiti dalle 265 società attive. La vendita diretta cresce sempre di più anche e soprattutto grazie alla dedizione quotidiana della figura centrale in questo mercato [...]


Case history - Adele Pastore/Synergy WorldWide Italy Srl

Sono le testimonianze dei nostri clienti a costituire la parte più importante del nostro lavoro. Perché è grazie al confronto ed allo scambio di idee che si riescono a raggiungere risultati concreti. E così è stato per Adele Pastore – General Manager di Synergy WorldWide Italy Srl, che si è affidata a noi per la gestione dei processi di esternalizzazione legati alla vendita diretta [...]


Approfondimento - Peculiarità italiane: tre aspetti principali

Il peculiare schema di direct selling italiano comporta particolari aspetti: legali, fiscali, e previdenziali. Questi tre aspetti hanno effetti sia sulla Società sia sui venditori [...]