Alta formazione

Corso per gestori della crisi da sovraindebitamento

Gabriele Felici, partner di Bernoni Grant Thornton, è tra i docenti del IV Corso di Alta Formazione Specialistica per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento per il riconoscimento dei requisiti di qualificazione professionale ex art. 4, comma 6, D.M. 24 settembre 2014 n. 202, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata e dall' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Il corso si compone di complessive 40 ore d’aula e riguarda le tre procedure concorsuali di composizione della crisi da sovraindebitamento introdotte dal D.L. “Sviluppo-bis”, che disciplinano esplicitamente la crisi dei soggetti mai considerati dall’ordinamento giuridico - soggetti non assoggettabili a fallimento e concordato preventivo, piccoli imprenditori commerciali, imprenditori agricoli, start up innovative, liberi professionisti, consumatori e persone fisiche - il cui indebitamento non è riconducibile ad attività di natura imprenditoriale.

Il programma del corso prevede una specifica formazione interdisciplinare: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e dell’esecuzione civile, economia aziendale, diritto tributario e previdenziale.

Le lezioni hanno inizio venerdì 24 febbraio. Gabriele Felici interverrà nella seconda giornata, venerdì 3 marzo, e nella quarta giornata, venerdì 10 marzo. I temi toccati saranno i seguenti:

  • 3 marzo 2017: Dalla Legge Centaro alla disciplina attuale
  • 10 marzo 2017: Il sovraindebitato (e consumatore) e le attività del gestore; la liquidazione del patrimonio