article banner
Il Sole 24 Ore

Peter Bodin intervistato sullo scenario economico italiano

Il Sole 24 Ore - 14 marzo

Peter Bodin, CEO di Grant Thornton International Ltd, è stato intervistato dal Sole24Ore in occasione della prima conferenza Diversity & Inclusion organizzata da Grant Thornton a Roma

Con particolare riferimento alla specificità delle piccole e mede imprese italiane, Peter Bodin afferma: “Tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia e all’innovazione può incidere positivamente sull’economia. […] Bisogna favorire lo sviluppo del mercato delle piccole e medie imprese cercando di renderle sempre più tecnologiche ed internazionali. L’Italia insieme alla Germania occupa un ruolo importante all’interno del nostro network dove intendiamo costruire una presenza sempre più forte.

Riguardo al clima di fiducia degli investitori esteri verso l’Italia, Bodin evidenzia il calo dell’ottimismo avvenuto nel 2018 in Europa, Asia e anche in Italia, dovuto tra le tante ragioni, anche l’incertezza politica che coinvolge moltissime imprese nel mondo.

Peter Bodin, inoltre, commenta i buoni risultati registrati dal rapporto di Grant Thornton “Women in Business”, che registra una crescita, seppur lenta, delle donne ai vertici delle imprese: “Per essere sostenibile nel tempo, un’impresa deve garantire la parità di genere, influenzando positivamente anche gli investimenti e le performances e i clienti. I giovani di oggi vogliono poter lavorare in futuro in aziende che si preoccupino dell’ambiente e soprattutto della parità di genere. La mia esperienza mi ha insegnato che quando si incoraggia la diversità si ottengono migliori risultati, si prendono le migliori decisioni generando migliori performances”.

Riguardo alla sostenibilità e alla mobilitazione internazionale sul clima, infine, Peter Bodin afferma: "Le imprese oggi non possono non prendere in considerazione la sostenibilità ambientale se intendono guardare al lungo termine. I Sustainable development goals dell'Onu sono una delle risposte per cercare di risolvere le sfide del mondo moderno. [...] Ogni impresa dovrebbe svegliarsi e iniziare a prendere delle misure in questa direzione".

 

Leggi l'intervista di Peter Bodin ad Askanews                               

 

20190314_D&I_conference_Rome_2.jpg

20190314_D&I_conference_Rome_4.jpg

20190314_D&I_conference_Rome_3.jpg