article banner
Comunicato stampa

Peter Bodin: più donne e sostenibilità per le imprese

A Roma in occasione della prima conferenza globale di Grant Thornton sui temi Diversity & Inclusion, Peter Bodin, global CEO, è stato intervistato da Askanews su varie tematiche.

Innanzitutto ha presentato lo studio “Women in Business” che mostra netti progressi in quello che, sottolinea, è uno degli aspetti-chiave della sostenibilità d’impresa. Secondo lo studio a livello mondiale la percentuale di imprese che contano almeno una donna nel senior management è salita all’87%, con un aumento di 12 punti percentuali rispetto al 2018.

“Un’attività economica – afferma Bodin – oggi ha bisogno di leader con diverse prospettive e punti di vista. Un business che non sia equilibrato dal punto di vista del genere non potrà essere sostenibile. Come leader di questo network insisto molto sull’importanza di avere una leadership molto più ampia, con molte più donne al comando. Vedo che sta succedendo ed è una parte importante di ciò che facciamo”.

Ma sostenibilità vuol dire anche ambiente. Un argomento caro a Bodin, svedese di nascita, che è anche presidente di Impact 2030, un’organizzazione internazionale che mira far conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. Le aziende – spiega – devono essere parte della soluzione di questo problema.

E l’Italia? Il CEO di Grant Thornton International non ha dubbi. “L’Italia è una delle maggiori economie del mondo, molte aziende di medie dimensioni costruiscono il futuro in tanti comparti.”. D’altronde, aggiunge, “la crescita nei prossimi 5-10 anni verrà dalle medie aziende di tutto il mondo. Secondo le nostre stime questo comparto a livello globale crescerà del 5% ogni anno”.

Venendo al 2019 Bodin, pur segnalando le incertezze legate al commercio e all’ascesa del populismo in tutto il mondo, si mostra ottimista. “Lo scorso anno il network Grant Thornton è cresciuto del 14% in termini di valute locali. Una crescita forte. Abbiamo una chiara direzione strategica sul nostro sviluppo. E sono ottimista anche per le nostre attività italiane”.

20190314_D&I_conference_Rome_1.jpg

 

 

Intervista
Più donne e sostenibilità per le imprese Leggi l'intervista
Intervista Il Sole 24 Ore

Peter Bodin intervistato sullo scenario economico italiano

Leggi l'intervista