Esperienza professionale

Lorenzo collabora con Bernoni Grant Thornton dal 2005 e lavora nell’International Tax team, occupandosi prevalentemente di Transfer Pricing e coordinando l’area Global Mobility. È stato nominato Partner dal 1 gennaio 2021.

Ha maturato una significativa esperienza nel supportare gruppi internazionali italiani ed esteri. Con solide basi in fiscalità internazionale, si è specializzato in Transfer Pricing, ambito nel quale ha collaborato con primari gruppi con riferimento a TP policy, verifiche fiscali, APA e MAP.  Si è inoltre dedicato a diversi progetti di Patent Box, conclusi con la firma di importanti accordi con l’Agenzia delle Entrate. 

Contestualmente, Lorenzo ha partecipato alla definizione e gestione di tematiche fiscali e previdenziali connesse al personale, concernenti sia situazioni di Global Mobility, (secondment, trasferte, ecc.), sia piani di incentivazione.

Tra le aree in cui ha maggiormente svolto la propria attività e si è specializzato rientrano:

  • Fashion
  • Retail
  • Industrial (mechanical, chemical, food)
  • Airline

 

Formazione

Lorenzo ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche con lode nel 2002 e ha poi frequentato un Master in Diritto Commerciale Internazionale e Finanza nel 2003, entrambi presso l’università degli Studi di Milano.

Ha altresì approfondito le sue competenze conseguendo un Master in International Commercial Law (LL.M) col massimo dei voti presso la University of Sussex, UK.

Lorenzo è Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Milano.