Servizi
Attraverso Grant Thornton Financial Advisory Services assistiamo le imprese dinamiche lungo tutto il processo di crescita
-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
Supportiamo le imprese nella pianificazione fiscale in linea con la normativa vigente al fine di ottimizzare il carico fiscale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
Attraverso Grant Thornton Operations aiutiamo le imprese a focalizzarsi sul loro core business e migliorare l’efficienza
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
A seconda delle vostre richieste, possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti legati alla vostra strategia di gestione del personale
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
Offriamo ai nostri Clienti servizi mirati a migliorare il grado di maturità e resilienza delle loro imprese, prodotti e servizi
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Il Corso di formazione per Gestori della Crisi, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e dalla Fondazione Telos, si svolgerà il 6, 13, 19 e 26 novembre e il 4 dicembre
Tra i docenti del corso, anche Gabriele Felici, che parteciperà nelle giornate del 6 novembre (con un intervento su “Il ruolo dell’Advisor per la scelta dello strumento più adatto al caso di specie”), del 13 novembre e del 26 novembre.
Di seguito il programma degli argomenti trattati nelle cinque giornate del corso.
Tra i docenti:
Gabriele Felici
Partner Bernoni Grant Thornton
Programma del corso
6 novembre:
- Presentazione corso e coordinamento dei lavori
- I destinatari della Procedura da Sovraindebitamento ed i tre Istituti in breve: l’accordo di composizione della crisi, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio
- Aspetti psicologici dell’indebitamento
- Gli strumenti di protezione del patrimonio
- Il concordato preventivo, l’accordo di ristrutturazione e la transazione fiscale
- Il ruolo dell’Advisor per la scelta dello strumento più adatto al caso di specie
13 novembre:
L’accordo di composizione della crisi
- Verifica dei presupposti di ammissibilità
- Audizione e assistenza con il debitore per la redazione della proposta di accordo
- I debiti falcidiabili e le classi dei creditori
- Rapporti con i creditori e analisi particolare dei debiti bancari/previdenziali/fiscali
- Verifica ed esame della documentazione a supporto della proposta di accordo
- Accesso alle banche dati ed esame delle visure
- L’intervento del terzo garante
- L’attestazione di fattibilità del piano di accordo e la verifica della veridicità dei dati
- Il voto dei creditori
- L’omologazione dell’accordo di composizione della crisi
- Giurisprudenza, dottrina e prassi
- Caso pratico: redazione guidata dell’attestazione di fattibilità dell’accordo
- Le tecniche di negoziazione e di empatia del Gestore della Crisi
19 novembre:
Il piano del consumatore
- I requisiti della “meritevolezza” e dell’assenza di migliore alternativa liquidatoria
- Verifica dei presupposti di ammissibilità
- Audizione e assistenza al debitore nella redazione della proposta di piano
- Documentazione a supporto del piano
- La verifica della possibile durata del piano
- Accesso alle banche dati ed esame delle visure
- L’intervento del terzo garante
- Relazione particolareggiata, attestazione di fattibilità e verifica della veridicità dei dati
- Omologazione dell’accordo di composizione della crisi e ruolo del Giudice
- Giurisprudenza, dottrina e prassi
- Il caso della cessione del quinto dello stipendio
- Caso pratico: redazione guidata di un piano del consumatore
L’esdebitazione, quando e come approcciare all’Istituto: caso pratico e criticità
26 novembre
La liquidazione del patrimonio
- Verifica dei presupposti di ammissibilità
- Audizione del debitore e indagini da svolgere
- Inventario dei beni e valutazione dei crediti
- Le trascrizioni e cancellazioni mobiliari ed immobiliari
- L’elenco dei creditori
- Gli effetti sulle procedure esecutive
- La formazione del passivo
- Il programma di liquidazione e le procedure competitive
- L’amministrazione del patrimonio
- Criteri di ripartizione delle somme disponibili
- Revoca, annullamento e chiusura della liquidazione
- Giurisprudenza, dottrina e prassi
- Caso pratico: redazione guidata di un piano di liquidazione del patrimonio
Il fascicolo telematico del Gestore della Crisi: modalità e istruzioni per l’utilizzo della piattaforma informatica in uso ai Gestori dell’OCC Commercialisti Roma
L’Organismo di Composizione ed il Gestore della Crisi: funzioni, obblighi, responsabilità, requisiti per l’iscrizione nell’Elenco dei Gestori, formazione e aggiornamento obbligatori, liquidazione dei compensi provvisori e definitivi, doveri etici e deontologici
4 dicembre
Gli attori del sovraindebitamento
- Attività ed esperienze a confronto: i rapporti dei Referenti con i Debitori, i Creditori, il Tribunale, i Gestori della Crisi e l’Ordine
- Gli errori da evitare per il buon esito della Procedura
- Casi pratici e linee guida per i Gestori della Crisi
Esame Finale
Consegna attestati e chiusura dei lavori
Corso di formazione per Gestori della Crisi
ODCEC di Roma - Fondazione Telos
- Cassa di Previdenza Ragionieri
- Auditorium Savino
- Via Pinciana, n. 35
- 00198 Roma
Programma