Siamo sempre operativi e possiamo assistervi anche online attraverso Clever Desk

Overview

Post Covid-19: effetti e prospettive dentro e fuori l’UE

Gabriele Felici Gabriele Felici

Nel precedente numero di Tophic avevamo affrontato il tema della ristrutturazione finanziaria di banche e aziende nella fase post Covid. In questo numero è nostra intenzione dare una visione meno locale e più ampia del fenomeno cercando di fornire un overview di quello che sta accadendo in altri paesi europei.

In particolare, abbiamo concentrato la nostra attenzione su tre diverse nazioni che per loro caratteristiche riteniamo possano fornire un quadro rappresentativo della situazione europea: ci riferiamo al Regno Unito, alla Francia e alla Spagna.

Ai fini di ottenere tale overview abbiamo coinvolto alcuni colleghi del network Grant Thornton specializzati nelle ristrutturazioni finanziarie di aziende che in base alla loro esperienza nel settore ci hanno fornito una situazione ”as is” e “to be” dei rispettivi paesi, nonché alcuni spunti circa il ruolo che gli advisor finanziari hanno e potranno avere nel prossimo futuro nei piani di ristrutturazione finanziaria, conseguenti al venire meno delle misure di sostegno alle imprese attualmente in essere, che per definizione non potranno protrarsi ancora per un lungo periodo.

Un altro aspetto che è stato considerato è stato quello degli effetti della pandemia sul sistema bancario di ciascun paese oggetto della nostra indagine.

Per finire è stato chiesto ai colleghi del network di fornire, in sintesi, le principali misure adottate dai governi per sostenere le imprese nella fase di Covid al fine di comprendere le differenze tra le misure adottate nei paesi oggetto di indagine e quelle poste in essere dal nostro Governo.