Overview

Clever Desk, un sostegno alle imprese e agli imprenditori

Le conseguenze della diffusione del virus Covid-19 hanno investito l’Italia mettendo a dura prova il tessuto imprenditoriale nazionale, costretto ad affrontare una situazione straordinaria senza precedenti. Molte imprese infatti hanno dovuto riadeguare le proprie linee di produzione per far fronte alle nuove esigenze del mercato.

Per rispondere alla complessità di questo scenario, abbiamo dato vita a Clever Desk, una piattaforma di consulenza online che affianca le imprese nella gestione delle difficoltà che la crisi sanitaria ha generato. I nostri professionisti, si mettono a disposizione delle imprese, offrendo un supporto che sia utile a fronteggiare gli ostacoli ed ad individuare le nuove priorità attraverso azioni volte al superamento della crisi.

Clever Desk si basa sul concetto di interdisciplinarietà, offrendo agli imprenditori una consulenza trasversale e distribuita su diversi ambiti di applicazione che è possibile  grazie alle competenze eterogenee dei nostri professionisti.

La velocità e l’agilità di azione imposte dall’attuale stato di emergenza, hanno condotto Bernoni Grant Thornton a concepire Clever Desk come un supporto online gratuito.

La piattaforma è organizzata secondo uno schema che prevede due soci di riferimento che, costituendo il primo punto di contatto con l’impresa, ne recepiscono le esigenze valutando a quale funzione professionale indirizzare la specifica richiesta nei seguenti ambiti: fiscale, societario, finanziario, risorse umane & payroll, comunicazione e marketing, outsourcing, ICT e privacy.

La prima fase di supporto consiste nell’interpretazione delle misure previste dal Decreto Cura Italia, approvato lo scorso 17 marzo. Una manovra articolata e complessa ricca di provvedimenti e disposizioni, 126 articoli che interessano molteplici funzioni aziendali e discipline professionali. Di fronte a tale complesso di norme risulta quindi fondamentale poter attingere ad una consulenza che sappia tradurre i precetti e le opportunità in funzione delle caratteristiche della singola impresa: in tale contesto Clever Desk fornisce un supporto valido in chiave interpretativa, propositiva e attuativa.

All’interno di TopHic di aprile, sono presenti commenti inediti dei nostri professionisti agli articoli 56, 65 e 91 del Decreto Cura Italia.