NIS2 e DORA – potenziare la cyber resilienza in tutti i settori

La direttiva NIS2 e il regolamento DORA rappresentano due tasselli fondamentali della strategia nazionale per la sicurezza informatica. Entrambe le normative nascono dall’esigenza di rafforzare la capacità delle organizzazioni pubbliche e private di prevenire, gestire e rispondere in modo efficace alle minacce informatiche che sempre più spesso mettono a rischio la continuità operativa e la fiducia nel mercato. 

La situazione in Italia: i numeri di attacchi informatici

3.541 attacchi informatici gravi registrati a livello globale (con una crescita del 27% rispetto al 2023) di cui 357 registrati in Italia.
+27%

crescita di attacchi globali rispetto al 2023

 

Fonte: Clusit, Rapporto sulla Cybersecurity in Italia e nel mondo 2025

10%

degli attacchi mondiali avviene in italia

La direttiva NIS2

È il nuovo quadro normativo europeo che rafforza gli obblighi di cyber-sicurezza per le imprese e le infrastrutture critiche. Inserita come tassello centrale all’interno della strategia nazionale di sicurezza informatica, mira a elevare il livello di sicurezza digitale in tutti gli Stati membri, uniformando regole, responsabilità e modalità di segnalazione degli incidenti. Dal 17 gennaio 2023, data di entrata in vigore, i Paesi UE hanno avviato i processi di recepimento nelle rispettive legislazioni nazionali. L’Italia è stata tra le prime nazioni a recepire la normativa attraverso il D.Lgs. 138/2024, dimostrando un approccio proattivo e una particolare attenzione al tema della resilienza informatica.

La NIS2 ha ampliato significativamente il numero di soggetti interessati (dai 400 della NIS si passa a più di 10.000 stimati sul solo territorio nazionale). Il suo ambito di applicazione interessa infatti una vasta gamma di settori (Trasporti, Energia, servizi B2b, etc.) distinguendo le medio-grandi imprese in soggetti essenziali ed importanti. 

Dall’entrata in vigore del testo, la normativa ha predisposto un quadro di scadenze di particolare importanza ed in continuo aggiornamento; da ultimo, risale al 3 ottobre la designazione del Referente CSIRT che dovrà essere designato a partire dal 20 novembre ed entro il 31 dicembre 2025.

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  • Dicembre 2025 – termine per la designazione del referente CSIRT e per l’istituzione di un meccanismo di notifica degli incidenti
  • Ottobre 2026 – termine di adozione delle misure di sicurezza di base 

La mancata conformità agli obblighi imposti nelle rispettive scadenze espone le organizzazioni a conseguenze rilevanti e diversificate. Oltre al rischio di sanzioni (fino a 10 milioni o il 2% del fatturato), un’inadeguata gestione della sicurezza può tradursi in perdita di reputazione, interruzioni operative e gravi danni di fiducia nei confronti di clienti e stakeholder. Per questo la NIS2 individua alcuni pilastri cardine: dalla governance affidata direttamente sotto la responsabilità del management societario, alla gestione degli incidenti ICT passando per l’adozione di misure tecniche e organizzative avanzate, fino alla capacità di monitorare costantemente i fornitori lungo tutta la catena di approvvigionamento digitale. 

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Il Digital Operational Resilience Act (DORA)

Completa parallelamente il quadro normativo intervenendo in modo specifico sul settore finanziario. Il regolamento introduce un sistema organico di regole volto a garantire la solidità operativa digitale delle istituzioni finanziarie e dei soggetti che operano nel comparto, imponendo standard uniformi e direttamente applicabili in tutti gli Stati membri. Dal 17 gennaio 2025, DORA è pienamente efficace: banche, assicurazioni, società di investimento, fornitori di infrastrutture di pagamento e altri operatori (da ultimo intervento anche gli intermediari finanziari ex art. 106 del TUB) devono essere pronti a dimostrare di aver adottato misure adeguate di protezione e gestione del rischio ICT. 

Principali milestone

NIS2 e DORA condividono una visione comune:

promuovere un ecosistema digitale sicuro, resiliente e trasparente istituendo una visione di governance che si appoggia su diversi punti cardine.
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  • Responsabilità diretta del management
  • Gestione degli incidenti  
  • Introduzione di misure specifiche di sicurezza
  • Analisi e copertura dai rischi dalla catena dei fornitori
  • Politiche e procedure di governance e sicurezza degli apparati ICT
  • Monitoraggio e test continui sui sistemi