- Manovra 2019: bonus giovani eccellenze
NF 1/2019 - Human Resources & Labour
I commi 706-717 della legge n. 145/2018 introducono un incentivo, in favore dei datori di lavoro privati, per l’assunzione a tempo indeterminato, nel corso del 2019, di soggetti titolari di laurea magistrale o di dottorato di ricerca ed aventi determinati requisiti.
Il c.d. “bonus giovani eccellenze” consiste nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo massimo di 12 mesi, decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro (per ogni rapporto di lavoro in oggetto).
Lo sgravio è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, definiti su base nazionale e regionale, fermo restando il rispetto delle norme europee sugli aiuti in regime di de minimis.
Ambito soggettivo
Il bonus spetta per le assunzioni a tempo indeterminato di cittadini che rientrino in una delle seguenti fattispecie:
- siano in possesso della laurea magistrale, ottenuta dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019 con una votazione pari a 110 e lode con una media ponderata di almeno 108/110, entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del 30° anno di età, in università (statali e non statali) legalmente riconosciute (ivi comprese quelle telematiche);
- siano in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, prima del compimento del 34° anno di età, in università (statali e non statali) legalmente riconosciute.
Ambito oggettivo
Il bonus è riconosciuto per le assunzioni di lavoratori con qualunque profilo o mansione, con la sola esclusione del lavoro domestico. Gli sgravi sono ammessi anche per le assunzioni part-time, purché a tempo indeterminato, con proporzionale riduzione dell’importo del bonus.
L’incentivo spetta anche per i casi di trasformazione, avvenuta nel corso del 2019, di un contratto a tempo determinato in indeterminato (fermo restando il possesso dei requisiti soggettivi summenzionati alla data della trasformazione).
Qualora un lavoratore assunto con l’agevolazione in commento sia nuovamente assunto a tempo indeterminato nel 2019 da un altro datore di lavoro, quest’ultimo potrà beneficiare dello sgravio per il periodo residuo.
Lo sapevate che...
... con il decreto n. 581 del 28 dicembre 2018 l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha prorogato il termine per usufruire dell’incentivo occupazione NEET, originariamente in scadenza il 31 dicembre 2018?
La conferma dell’agevolazione consentirà ai datori di lavoro la fruizione dell’incentivo NEET (Not in Education, Employment or Training) per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nei limiti delle risorse finanziarie vigenti, ulteriormente incrementate di 60 milioni di euro. L’incentivo, a pena di decadenza, dovrà essere fruito entro il 28 febbraio 2021.