article banner
Tax

Nuove opportunità con l’automazione nelle aree fiscali

Fare in modo che l’area fiscale interna di un’azienda abbia un ruolo più centrale che includa anche una funzione strategica è fondamentale per poter affrontare i cambiamenti che stanno trasformando i ruoli quotidiani dei responsabili fiscali di un’azienda.

Le nuove tecnologie possono aiutare i responsabili fiscali ad acquisire un ruolo strategico influente e generare i necessari approfondimenti analitici e informazioni in tempo reale a supporto di tale ruolo. Di seguito si analizzano le implicazioni dell’automazione e le azioni da intraprendere per stare al passo coi cambiamenti in atto e poterne trarre vantaggio.

Cambiamento e trasformazione digitale

I cambiamenti causano sempre incertezza, ma ignorarli non è sicuramente una scelta opportuna. L’area fiscale potrebbe essere una delle aree maggiormente colpite dalla trasformazione digitale.

In effetti, i cambiamenti sono frequenti all’interno delle funzioni fiscali di un’azienda, anche perché la legislazione è in continuo mutamento. L’automazione e l’Intelligenza Artificiale (AI) potrebbero portare i responsabili dell’area fiscale a occuparsi di attività strategiche e avere così una maggiore influenza all’interno dell’organizzazione.

Machine learning e cognitive computing

Gli adempimenti fiscali ordinari stanno diventando sempre più digitalizzati e automatizzati. Questo non solo riduce costi e tempi, ma porta anche a una maggiore standardizzazione e quindi a un minore margine di errore.

Investimenti nell’automazione e intelligenza artificiale

L’amministrazione finanziaria richiede informazioni sempre maggiori e più dettagliate in minor tempo e in alcuni casi persino in tempo reale. Tutto ciò causa una notevole pressione sui sistemi, processi e controlli propri delle funzioni fiscali.

Un dipartimento fiscale che si affiderà ancora principalmente a capacità manuali e a bassa tecnologia o che non provvederà opportunamente a soddisfare i nuovi requisiti farà fatica a tenere il passo con i cambiamenti. Infatti, investire nell’automazione e nell’intelligenza artificiale è l’unico modo per potersi adeguare alla crescente velocità e accuratezza richieste.

Riconsiderare il ruolo dei fiscalisti

I responsabili dell’area fiscale sono specialisti in una materia eccezionalmente complessa. Tuttavia, la disponibilità di moltissime informazioni su internet, oltre alla comparsa dell’intelligenza artificiale, del machine learning e di nuovi modelli di business come la sharing economy stanno cambiando la natura e il ruolo della professione. Invece di considerare queste nuove fonti di conoscenza e di supporto decisionale come una distrazione o una minaccia, è bene pensare a come poterle sfruttare nel modo più efficiente possibile.

Un nuovo “ecosistema fiscale”

È ormai chiaro che sta emergendo un nuovo “ecosistema fiscale”: il ruolo futuro dei responsabili fiscali delle aziende e delle loro relazioni con l’azienda stessa e con l’amministrazione finanziaria sarà molto diverso da quello che conosciamo oggi e l’automazione e l’intelligenza artificiale sono i driver e i catalizzatori del cambiamento.

Per cogliere le opportunità è importante non farsi sfuggire le possibilità di cambiamento. Il passo successivo sarà dare nuova forma al talento, alle capacità operative e alla mission sottostante per poter trarre beneficio dai nuovi sviluppi. Avranno successo coloro che includeranno l’elemento umano (che non è soggetto al cambiamento digitale) e utilizzeranno soluzioni automatizzate e l’intelligenza artificiale in modo efficiente.

La nascita dell’intelligenza artificiale, del machine learning e di nuovi modelli quali la sharing economy continueranno ad avere un impatto significativo e duraturo sulla professione dei responsabili fiscali: determinante sarà il modo in cui verranno applicati.

Scarica il report completo per maggiori dettagli. [ 152 kb ]