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Nuovo GDPR

Come prepararsi al nuovo GDPR

GDPR: nuovo regolamento sulla protezione dei dati

Il General Data Protection Regulation (GDPR) è il nuovo regolamento dell’Unione Europea sulla protezione dei dati che entrerà in vigore il 25 maggio 2018.

Il regolamento è rivolto alle aziende che operano all’interno dell’UE e implica un approccio più coerente alla protezione dei dati. Il GDPR genererà effetti anche su quelle entità che intrattengono rapporti commerciali con imprese europee che, pertanto, devono sapere cosa cambierà e come adeguarsi.

GDPR list of core changes

Perché la legislazione sulla protezione dei dati sta cambiando?

Dal 1995, la Direttiva sulla Protezione dei Dati Personali (Direttiva 95/46/CE) disciplina la protezione dei dati personali nell’Unione Europea. Dalla sua introduzione, tuttavia, ci sono stati notevoli sviluppi circa la complessità e la quantità di dati creati e raccolti – per esempio, dovuti alla comparsa dei social media, del cloud computing e dei servizi di geolocalizzazione.

Dal momento che la direttiva è antecedente a questi sviluppi, non è più idonea a disciplinare il panorama attuale. Occorre un aggiornamento per poter rispondere alle attuali esigenze in tema di privacy e facilitare l’uniformità a livello UE e questo è proprio lo scopo del GDPR.

Il nuovo regolamento introduce un’ampia serie di cambiamenti: in questo articolo si spiega quali sono questi cambiamenti, cosa implicano per le aziende e come queste possono prepararsi al GDPR.

Inoltre, l'infografica sintetizza le novità del GDPR e alcune utili domande da porsi per cominciare a prepararsi. 

Per ulteriori informazioni, contattate Alessandro Leone e Renato Sesana.

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