Il Giornale della Logistica

Costruire il futuro giorno per giorno

Sante Maiolica
By:
man with tablet
Il nostro Partner & Head of Advisory, Sante Maiolica e Stefano Quarti, Socio e Amministratore Delegato di GI.MA. TRANS hanno raccontato a Il Giornale della Logistica il case history del passaggio generazionale dell’azienda GI.MA. TRANS.
Contents

Secondo un’analisi realizzata dalla Business Family Alliance, il 30% delle imprese familiari sopravvive con la seconda generazione, solo il 12% con la terza e poco meno del 3% riesce a consegnare il testimone alla quarta generazione. Con queste premesse, la crescita aziendale non è scontata.

Eppure ci sono storie come questa che raccontano un cammino decisamente diverso, dove ogni passo dell’impresa è compiuto coniugando l’esperienza del passato e una visione fortemente orientata al futuro.

Per capire quanto l’approccio di GI.MA. TRANS nella gestione del passaggio generazionale sia stata atipica quanto vincente, il nostro Partener Sante Maiolica ci ha illustrato qualche dato: “in Italia, su un totale di circa 5 milioni di imprese iscritte alle Camere di commercio, quasi il 93% è rappresentato da aziende a gestione familiare. Una quota di assoluta rilevanza, soprattutto se confrontata con una media europea del 50%. È questa la forza del tessuto imprenditoriale italiano, ma anche un elemento potenzialmente critico.

Secondo l’Osservatorio Aub dell’Università Bocconi, nei prossimi anni il passaggio generazionale interesserà oltre la metà di queste aziende, delle quali ben un quarto viene oggi gestito da un imprenditore over 70.

Il passaggio generazionale rappresenta a tempo stesso un rischio e un’opportunità: l’esempio di GI.MA. TRANS è in assoluta controtendenza rispetto ai dati appena sintetizzati, poiché, da un lato, i fondatori hanno avuto la lungimiranza di organizzare il passaggio del testimone senza sperperare gli sforzi fatti, dall’altro il cambiamento è stato accolto dalla nuova generazione oggi attiva in azienda con responsabilità e visone strategica”.

 

Per scoprire l’intera storia, scarica il PDF in fondo alla pagina.