article banner
Corriere della sera

Il passaggio del testimone

Giuseppe Bernoni Giuseppe Bernoni

Corriere della Sera - L'economia - 10 febbraio 2020

Solo il 30% delle aziende sopravvive al proprio fondatore 

Bastano i numeri per capire quanto pesino le aziende familiari nel sistema economico industriale italiano: l’85% delle imprese è familiare e muove il 15% del PIL per un fatturato globale di 250 miliardi di euro. Ma il vero nodo resta un altro: il 18% delle aziende familiari avrà un passaggio generazionale nei prossimi 5 anni e sarà particolarmente delicato visto che solo il 30% delle aziende sopravvive al proprio fondatore e solo il 15% arriva alla terza generazione.

“Bisogna pensarci almeno tre anni prima di passare la mano – ricorda Giuseppe Bernoni, ex presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e presidente di Bernoni Grant Thornton.

A questo proposito ci sono i patti di famiglia che sono molto efficaci e senza imposte per i primi 5 anni. Si può organizzare un patto di famiglia per organizzare tutto: sia per lasciare ai figli capaci l’usufrutto o la nuda proprietà dell’azienda, sia per collocare o liquidare anche gli altri figli che hanno attitudini o interessi diversi dall’azienda di famiglia.

L’imprenditore però deve suonare il campanello per tempo e cominciare a ritirarsi gradualmente mentre accompagna l’inserimento del figlio nell’attività imprenditoriale”


Leggi l’articolo completo (PDF) [ 535 kb ]