Comunicato stampa

Grant Thornton lancia Clever Desk

Bernoni Grant Thornton, una delle member firm italiane del network Grant Thornton International Ltd., inaugura una piattaforma di consulenza “intelligente” a sostegno degli imprenditori italiani in questo particolare momento critico connesso alla diffusione del virus Covid-19.


Milano, 25 marzo 2020
– Si chiama Clever Desk la piattaforma di consulenza gratuita appena inaugurata da Bernoni Grant Thornton, member firm italiana del network Grant Thornton International Ltd, che fornisce servizi di consulenza tributaria, societaria, advisory, HR e outsourcing. L’obiettivo principale del Clever Desk consiste nell’affiancare le imprese nella gestione delle conseguenze che derivano dall’attuale emergenza sanitaria “Coronavirus” siano esse finanziarie, fiscali, societarie o riguardanti la gestione del personale. Ma è anche un modo per adattarsi al cambiamento, per cogliere le opportunità di crescita e sviluppo che questa situazione può offrire.

Il Decreto Cura Italia, varato dal Governo lo scorso 17 marzo, è una manovra ampia e senza precedenti, ben 126 articoli con lo scopo di proteggere l’economia italiana dalle conseguenze catastrofiche dell’emergenza in atto. Gli imprenditori e le imprese, soprattutto le piccole e medie tipiche del tessuto imprenditoriale italiano, troveranno nel Clever Desk un valido supporto per interpretarlo e attuarlo con professionisti esperti e specialisti della materia.

A tal fine Clever Desk è organizzato secondo uno schema che prevede il coinvolgimento di due soci di riferimento - Davide Gabriele Savian e Federico Feroci - che, in considerazione della loro esperienza interdisciplinare, facciano da primo punto di contatto con l’impresa, per valutare a quale funzione professionale dell’organizzazione indirizzare la specifica richiesta.

Davide Gabriele Savian, partner di Bernoni Grant Thornton e responsabile del Clever Desk precisa: Con il nuovo desk ci rivolgiamo agli imprenditori e alle PMI, pilastro della nostra economia, che mai come in questo momento stanno attraversando una fase particolarmente critica e hanno bisogno di un supporto multifunzionale e al tempo stesso specialistico, con un elevato grado di pragmatismo e propositività.

Tra i servizi che possiamo offrire alle imprese in primo piano ci sono quelli di advisory, con particolare riferimento alle questioni inerenti la gestione dei finanziamenti in essere e alla possibilità di accedere a contributi e alle diverse forme di raccolta avvalendosi degli strumenti finanziari agevolati, i servizi fiscali e la consulenza nel settore delle risorse umane, l’assistenza alla redazione dei bilanci nonché in ambito contenzioso e di riscossione.

Il nostro Studio vuole essere l’anello di congiunzione con tutti quegli imprenditori che in questo periodo di emergenza sanitaria volessero convertire parte delle proprie linee produttive per destinarle a produrre tutti quei prodotti che sono oggi indispensabili per aiutare a contrastare la diffusione del contagio”.


In particolare il nuovo desk potrà contare sul supporto dei professionisti Grant Thornton che saranno contattabili gratuitamente sottoponendo le richieste all’indirizzo mail cleverdesk@bgt.it.gt.com o chiamando il centralino dedicato ai numeri +39 02 00633966 e +39 02 30466266.  

Nella sezione dedicata all’interno del sito web di Bernoni Grant Thornton è possibile consultare tutti i servizi proposti attraverso il nuovo desk. https://www.bgt-grantthornton.it/clever-desk1/