article banner
International Business Report (IBR)

Women in business 2018

Oltre le politiche per raggiungere il cambiamento

Nell’ultimo anno le imprese a livello globale hanno fatto un passo avanti in tema di diversità di genere nelle posizioni dirigenziali, ma allo stesso tempo ne hanno fatto un altro indietro. La percentuale di aziende nel mondo che hanno almeno una donna tra i propri senior manager è aumentato considerevolmente, dal 66% nel 2017 al 75% nel 2018. Allo stesso tempo, tuttavia, la proporzione dei ruoli dirigenziali ricoperti da donne è leggermente diminuito.

Questo lascia intendere che le imprese si sono impegnate semplicemente a “spuntare la casellina” della diversità per evitare di avere gruppi dirigenziali formati da soli uomini, piuttosto che a creare una cultura volta all’inclusione che porti ad avere un senior management veramente eterogeneo. L’International Business Report (IBR) di Grant Thornton è volto a comprendere il contributo che le politiche aziendali hanno nel portare ad un cambiamento positivo e contrastare regole culturali e preconcetti inconsci che possono ostacolare il progresso.

Possiamo constatare che vi è una solida base di politiche aziendali, ma porre in essere sempre più politiche e procedure non porta automaticamente un’azienda ad avere una sempre maggiore diversità di genere. Solo le politiche, evidentemente, non creano realmente il progresso.

La difficoltà nel tradurre le buone intenzioni in azioni pratiche e la presenza di stereotipi circa i ruoli di genere costituiscono ancora delle barriere al progresso. Molti dirigenti vorrebbero che i loro governi si impegnassero di più sul tema della disparità di genere nella dirigenza aziendale, tuttavia la maggior parte crede che le aziende e i governi debbano lavorare insieme per risolvere il problema.

Cos’è che può portare più donne al vertice, se le politiche aziendali, nonostante siano ampiamente utilizzate, non stanno portando ai risultati attesi?

Le interviste state condotte con i dirigenti in tutto il mondo indicano che le imprese che creano un reale cambiamento sono quelle le cui politiche e procedure sono radicate nell’autentica consapevolezza dei benefici derivanti dalla diversità. Pertanto, il report contiene anche una serie di suggerimenti pratici per i dirigenti per promuovere il cambiamento e aumentare la diversità di genere nelle imprese.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli scaricate il report Women in business: beyond policy to progress [ 10047 kb ].

 

Contenuti correlati

Beyond policy to progress

Our 10 recommendations

Regional snapshot

Discover more