article banner
Legislazione fiscale

Ripartire da un nuovo Testo Unico

Giuseppe Bernoni Giuseppe Bernoni

Quali dovrebbero essere le priorità del nuovo governo in materia di fisco? Il mondo dei professionisti si è spesso diviso sul tema, oggi il panorama appare ancora più frazionato visti gli annunci a volte contrastanti finora lanciati dai ministeri e dalla compagine di maggioranza.

“Il nuovo governo vuole fare un cambiamento attraverso la pace fiscale” ricorda Giuseppe Bernoni. “Un tentativo che non è una novità e che in molti hanno già provato a fare in passato senza riuscirci. Il motivo? Perché non è affatto semplice realizzarlo. Ancora oggi la legislazione non è ordinata: vengono emanate troppe leggi in modo tumultuoso e solo per incassare. Per migliorare il sistema, il primo cambiamento è proprio ripensare il modo di legiferare: smetterla di introdurre nuove norme solo per ragioni di bilancio. È questa la vera causa del caos attuale.”

Come se ne esce? “Elaborando un testo unico – continua Bernoni – che contenga regole chiare e valide per un periodo sufficientemente ampio da garantire serenità ai contribuenti, senza cambiamenti continui. Mi rendo conto che non sia facile, ma se vogliono veramente riformare il sistema fiscale questa è la prima cosa da fare. Non basta solo introdurre norme che riducono il carico fiscale. Così come i provvedimenti per la rottamazione delle cartelle. È tutto inutile se il sistema non cambia. Purtroppo, del resto, sono 50 anni che vedo cambiare i suonatori, ma la musica non cambia mai”.