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Studi professionali

La comunicazione negli studi professionali

ItaliaOggi Sette - Affari Legali ha condotto un’analisi su come gli studi professionali si affidano ad agenzie esterne per la gestione della comunicazione e come valutano questa collaborazione.

Nell’ultimo anno il numero degli studi che si affida ad agenzie specializzate è aumentato del 30%. Gli studi valutano sostanzialmente in modo positivo il servizio offerto dalle agenzie: in media il grado di soddisfazione rispetto agli obiettivi stabiliti e raggiunti è pari a 7 su 10, così come la valutazione del rapporto tra costo ed efficienza e il giudizio rispetto a quanto è strategica l’attività svolta dall’agenzia per lo sviluppo di business dello studio.

Da un lato viene valutata positivamente la capacità di intercettare nuove opportunità, il posizionamento su testate giornalistiche e web e la disponibilità di database di giornalisti più ampi e consolidati, dall’altro però viene sottolineata la difficoltà delle agenzie di comprendere appieno le dinamiche interne dello studio, di anticipare le richieste o di reperire informazioni, allungando in alcuni casi i tempi di contatto tra lo studio e il giornalista e facendo così svanire possibili occasioni di visibilità.

Oggi come oggi la comunicazione passa soprattutto attraverso i social e anche gli studi professionali e più in generale il mondo della consulenza non sfuggono a questa regola. Questi strumenti devono però essere gestiti in maniera poco ‘privata’ e molto professionale, senza voler a tutti i costi essere presenti, ma utilizzandoli solo quando ci sono delle novità e delle notizie che possono interessare una platea di stakeholder quanto più variegata possibile.

L’attività di media relations rimane lo strumento principe per diffondere in maniera approfondita eventi ed argomenti ed accrescere la brand awareness. Anche tale attività non è più quella di un tempo. La velocità di diffusione delle informazioni sul web richiede un diverso approccio, fatto di tempestività e precisione nel produrre contenuti, immagini e infografiche.