article banner
not for profit

Impact in action

Le donazioni a cause benefiche sono diminuite a livello mondiale. In alcuni paesi notizie negative sui media hanno minato la fiducia dell’opinione pubblica nelle associazioni. In altri ci si continua ad interrogare su come le donazioni vengano effettivamente usate a sostegno delle cause supportate. Per aiutare a far luce su alcuni di questi aspetti il report di Grant Thornton esamina le modalità per un’efficace misurazione e comunicazione dell’impatto delle varie iniziative.

L’impatto è la misura di come le organizzazioni implementano le loro strategie e procedono con successo verso la loro missione. Dare prova dell’impatto delle proprie attività è cruciale per avere una governance efficace.

Misurare il reale impatto permette alle associazioni di poter fornire risultati più accurati possibile ai fondatori e agli stakeholder, nonché di definire la strategia futura e di comprendere rischi e benefici.

La ricerca Grant Thornton

Ad inizio anno il team globale not for profit di Grant Thornton ha iniziato ad esaminare l’importanza della valutazione dell’impatto, come viene attualmente misurato e come potrebbe cambiare in futuro. Obiettivo della ricerca è aiutare le organizzazioni a meglio definire il proprio impatto, migliorarne la valutazione e il reporting e fornire strumenti pratici per far fronte alla crescente domanda in questo senso.

Impact in action (PDF) [ 1836 kb ] è il primo di due report che mostrano i risultati della ricerca condotta con oltre 30 associazioni benefiche globali. Il report esamina il significato dell’impatto per le diverse associazioni, le difficoltà che si trovano ad affrontare per misurarlo e le innovazioni che hanno sviluppato per superare tali difficoltà.