article banner
Editoriale Notizie Flash 04/2018

Il nostro valore più importante: le persone

Le persone sono sempre state – e oggi lo sono ancora di più – uno dei principali fattori di successo nelle imprese. Non importa in quale settore le aziende operino, ma senza delle risorse qualificate, senza dei talenti la competizione sul mercato non può essere vinta.

E non credo che, come qualcuno sostiene, Industria 4.0 e la rivoluzione digitale porteranno ad una riduzione dell’occupazione. Al contrario porterà ad una crescita occupazionale. Ovviamente questa crescita si concentrerà su figure professionali nuove e in grado di incidere sui processi aziendali.

Anche nel mondo della consulenza, e forse ancor di più rispetto ad altri settori, il fattore umano è la chiave di ogni realtà di successo.

Consapevoli di questo, all’interno della nostra realtà cerchiamo di migliorarci sempre di più nei processi di selezione e formazione delle nostre persone.

Per questo, ad esempio, abbiamo partecipato a numerosi Career Day presso le principali università italiane (l’ultimo lo scorso 10 aprile alla Bocconi di Milano), dove abbiamo la possibilità di incontrare ed attrarre i nuovi talenti.

In queste giornate oltre che raccontare di noi ci piace ascoltare i giovani chiedendo, attraverso un semplice questionario, di delinearci le caratteristiche del loro posto di lavoro ideale. Elaborando poi le risposte ricaviamo importanti indicazioni su quali sono gli aspetti su cui puntare per rendere la nostra realtà sempre più attrattiva.

Allo stesso modo, per il terzo anno consecutivo Bernoni Grant Thornton ha scelto di sostenere “I Fuoriclasse della Scuola”, progetto che mira a valorizzare i giovani talenti della scuola italiana attraverso il contributo di donazioni filantropiche da parte di fondazioni, associazioni, società e singoli cittadini.

L'importanza della formazione

Contemporaneamente per le nostre persone abbiamo ideato percorsi di formazione non solo tecnici ma anche “soft”. Perché oggi oltre alle competenze tecniche contano anche competenze poliedriche che permettano ad ognuno di noi di essere considerato, dai nostri clienti, come un consulente 4.0 che non si limita a risolvere ai problemi o ad adempiere agli obblighi di legge, ma al contrario sia propositivo anticipando le esigenze del cliente stesso.

Grande importanza riserviamo anche alla partecipazione ad eventi e corsi di formazione del nostro network. Qui, al valore formativo, si aggiunge la possibilità di conoscere altre realtà, altri team e di relazionarsi con colleghi di tutto il mondo.

Alcuni dei nostri collaboratori hanno poi avuto la fortuna di lavorare per un periodo di tempo presso altre member firm estere: questo ci permette di importare poi best practice internazionali presso la nostra realtà e, perché no, portare le nostre esperienze all’estero.

Certo abbiamo ancora molto da fare ma pensiamo di essere sulla strada giusta. Investire sulle persone non assolve nessun obbligo legislativo ma risponde all’obbligo morale di costruire una realtà innovativa dove le persone possano esprimere al meglio le loro capacità e contribuire ad un crescita economicamente e socialmente sostenibile.