• Skip to content
  • Skip to navigation
Area riservata
  • English
  • Insights
  • I nostri professionisti
  • I nostri uffici
  • Chi siamo
  • Careers
  • TopHic
  • Clever Desk
  • Area riservata
  • italiano
  • English
Global Reach
  • Global Reach
  • Africa
  • Americhe
  • Asia Pacifico
  • Europa
  • Medio Oriente
    Servizi
    Advisory
    Attraverso Grant Thornton Financial Advisory Services assistiamo le imprese dinamiche lungo tutto il processo di crescita
    See Overview
    • Transactional advisory services
      Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
    • Valuations
      Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
    • Merger and acquisition
      Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
    • Forensic and investigation
      Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
    • Recovery & reorganisation
      Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
    • Business risk services
      Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
    • Business consulting
      Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
    • Capital Market
      Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
    Tax & Legal
    Supportiamo le imprese nella pianificazione fiscale in linea con la normativa vigente al fine di ottimizzare il carico fiscale
    See Overview
    • Business tax services
      Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
    • Direct international tax
      Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
    • Global mobility services
      Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
    • Indirect international tax
      Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
    • Transfer pricing
      La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
    • Litigation
      Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
    • Family business
      Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
    • Legal
      Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
    Outsourcing
    Attraverso Grant Thornton Operations aiutiamo le imprese a focalizzarsi sul loro core business e migliorare l’efficienza
    See Overview
    • Back office outsourcing
      Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
    • Business process outsourcing
      I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
    • Compilation of Financial Statements
      Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
    • Tax compliance
      Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
    • Fatturazione elettronica
      Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
    • Conservazione sostitutiva
      La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
    • Rivalutazione beni d'impresa
      Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
    HR & Payroll
    A seconda delle vostre richieste, possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti legati alla vostra strategia di gestione del personale
    See Overview
    • Human resources consulting
      Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
    • Payroll
      Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
    • Portale HR
      Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
    • Lavoro e Notizie
      Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
    Technology & Innovation
    Offriamo ai nostri Clienti servizi mirati a migliorare il grado di maturità e resilienza delle loro imprese, prodotti e servizi
    See Overview
    • Cybersecurity
      GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
    • Agile and Programme Management
      GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
    • Robotic Process Automation
      La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
    • Data strategy and management
      GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
    • Enterprise Resource Planning
      Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
    • IT strategy
      GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
    • IT service management
      Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
    • DORA e NIS 2
      L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
    • Area riservata
    • italiano
    • English
    1. HOME
    2. Forensic & Investigation
    3. Frodi occupazionali
    4. Frodi occupazionali: chi sono le vittime

    Quali organizzazioni sono vittime delle frodi occupazionali

    04 set 2018

    Frodi occupazionali: chi sono le vittime

    Frodi occupazionali: chi sono le vittime

    L’Association of Certified Fraud Examiners (ACFE) nell’elaborare il Report to the Nations 2018, ha esaminato anche la tipologia di organizzazioni maggiormente colpite dalle frodi occupazionali.

    Benché nessuna organizzazione sia immune dal rischio di frode, l’identikit della 'vittima-tipo' è una società a scopo di lucro nel settore privato. Infatti, dal report si evince che circa il 70% delle frodi prese in considerazione è avvenuto ai danni di società a scopo di lucro e il 42% delle organizzazioni sono aziende a capitale privato (contro il 29% di imprese a capitale diffuso). Si attestano invece al 9% le organizzazioni non a scopo di lucro.

    La dimensione delle organizzazioni può essere determinante nel verificarsi delle frodi occupazionali. In generale, le aziende di grandi dimensioni dispongono di maggiori risorse da investire nei programmi di prevenzione e sono in grado di suddividere i compiti tra il personale in maniera tale da ridurne i rischi. Tuttavia, un numero elevato di dipendenti può aumentare la probabilità che tra essi ci siano persone disoneste in grado di strutturare schemi fraudolenti anche complessi.

    L’impatto di queste frodi in termine di perdite medie è però maggiore quando si tratta di aziende di piccole-medie dimensioni (<100 dipendenti) che risultano più vulnerabili perché dotate di un numero inferiore di strumenti di controllo anti-frode ed esposte a rischi più elevati rispetto alle grandi organizzazioni.

    Dal report risulta infatti che la perdita media per le imprese di piccoli dimensioni si attesta in circa 200.000 dollari, mentre per le aziende con più di 100 dipendenti la perdita media risulta essere di circa 104.000 dollari.

    Ma quali possono essere i mezzi per contrastare il rischio di frodi?Innanzitutto la presenza di sistemi di controllo anti-frode robusti ed efficaci, nonché di meccanismi preventivi per una loro identificazione.

    Indagini come il Report to the Nations 2018 sono utili alle organizzazioni per capire quali sono le tipologie e gli schemi maggiormente utilizzati per commettere frodi per singolo settore e di implementare efficaci strumenti di prevenzione e contrasto.

    I settori maggiormente colpiti, in base alla frequenza del numero di frodi commesse, risultano essere i servizi finanziari, il settore manifatturiero e quello pubblico. Lo schema fraudolento più diffuso, soprattutto nei settori energetico, manifatturiero e pubblico è la corruzione, nei settori artistico-ricreativo, della ristorazione e alberghiero lo schema più comune è quello dello 'skimming' (sottrazione di denaro), mentre le frodi legate al personale sono più diffuse nel settore religioso, del no-profit, dell’assistenza sociale e sanitaria. È curioso rilevare che in questi ultimi settori è frequente assistere a una commistione di diversi schemi fraudolenti.

    I partecipanti al Report to the Nations 2018 ad ACFE hanno ricevuto una lista dei controlli anti-frode che dovrebbero essere presenti in azienda e gli è stato chiesto di confermare se tali controlli fossero o meno presenti nelle organizzazioni oggetto di frode. Dal raffronto tra le perdite subite e i tipi di controllo in essere si evince come le perdite medie si riducano sensibilmente in presenza di controlli, così come la durata stessa degli eventi fraudolenti.

     

    Un’altra modalità efficace di prevenzione delle frodi è l’attenzione che deve essere prestata in fase di selezione del personale. Nel 52% dei casi di frode presi in considerazione nella survey, le imprese avevano esaminato il background di chi aveva commesso frodi. Sorprendentemente, il 10% di queste organizzazioni ha proceduto in ogni caso all’assunzione nonostante la presenza di segnali di allarme.

    Ne consegue che le aziende non possono mai permettersi di abbassare la guardia e che un’attenzione costante a tutti i segnali che possano indicare comportamenti dubbi o al limite della liceità debbono essere sempre tenuti in considerazione.

    Frodi occupazionali

    Le frodi occupazionali: il report ACFE

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Come viene commessa una frode occupazionale

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Come viene identificata una frode occupazionale

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Come controlli interni carenti possono agevolare le frodi

    Leggi l'articolo
    Frodi occupazionali

    Chi sono gli autori delle frodi occupazionali

    Leggi l'articolo
    Condividi questa pagina
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • WhatsApp
    • Email

    CONNECT CONNECT

    • Contattaci
    • I nostri professionisti
    • Global reach
    • Bernoni Grant Thornton - LinkedIn

    ABOUT ABOUT

    LEGAL LEGAL

    • Disclaimer
    • Privacy policy
    • Site map

    Follow usFollow us

    © 2025 Bernoni & Partners. Tax code and VAT n. IT 01692980152 - All rights reserved. "Grant Thornton” refers to the brand under which the Grant Thornton member firms provide assurance, tax and advisory services to their clients and/or refers to one or more member firms, as the context requires. Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners) is a member firm of Grant Thornton International Ltd (GTIL). GTIL and the member firms are not a worldwide partnership. GTIL and each member firm is a separate legal entity. Services are delivered by the member firms. GTIL does not provide services to clients. GTIL and its member firms are not agents of, and do not obligate, one another and are not liable for one another’s acts or omissions.