Webinar - 10 luglio 2020

Imposta patrimoniale: outlook internazionale

Alessandro Dragonetti Alessandro Dragonetti

Venerdì 10 luglio, alle ore 14.30, si è tenuto il Webinar "Imposta patrimoniale: outlook internazionale" condotto da Alessandro Dragonetti, managing partner & head of Tax di Bernoni Grant Thornton. Durante il Webinar sono intervenuti anche Iacopo Corradi, managing director di Azimut Capital Management e Bruno Aratri di Fiduciaria Aletti.


Focus del Webinar

Alessandro Dragonetti, relatore principale del webinar ha commentato: "La peculiare situazione economica in cui versa il nostro Paese, anche a seguito degli effetti di Covid-19, rende ancor più di attualità la tematica relativa all’introduzione di un’imposta patrimoniale nel nostro ordinamento giuridico. Sebbene il dibattito politico su tale questione non si sia mai sopito, la tematica pare oggi ancor più di attualità.

In tale contesto il nostro webinar si propone l’obiettivo di dare un outlook sui principali Paesi OCSE al fine di prendere contezza di quanti (pochi) abbiano introdotto una simile normativa, identificandone le principali caratteristiche.

Accanto all’illustrazione sopra descritta il nostro webinar contempla un dibattito con esperti nel settore del private Wealth, con i quali si discute della rilevanza di tale aspetto per i propri clienti in sede di valutazione delle scelte di pianificazione degli investimenti (finanziari e non)."