Webinar - 26 giugno 2020

Come il Covid-19 cambierà le operazioni di M&A

Venerdì 26 giugno si è tenuto il Webinar "Come il Covid-19 cambierà le operazioni di M&A", condotto da Sante Maiolica, Partner & CEO di Grant Thornton Financial Advisory Services e da Stefano Marchetti, Partner di Grant Thornton Financial Advisory Services.

Focus del Webinar

La crisi economica causata dalla repentina manifestazione del Covid-19 ha radicalmente cambiato il mercato dell’M&A, agevolando la transazione da un mercato c.d. “del venditore”, caratterizzato da un forte interesse da parte di operatori sia industriali sia finanziari, anche internazionali e, soprattutto, da valutazioni molto alte, ad un mercato c.d. “del compratore”, caratterizzato da un parterre di compratori molto più ristretto, tipicamente industriali, da una sovrastima del rischio percepito e, pertanto, da valutazioni molto più contenute.

L’M&A ai tempi del Covid-19 sarà presumibilmente utilizzato per scopi diversi da quelli perseguiti negli ultimi anni, seguendo logiche di tipo “difensivo” e, indubbiamente, rispondenti ad obiettivi più strategici/industriali che meramente finanziari.