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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Premessa
Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) così come coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 ha introdotto, tra le tante novità, un’interessante opportunità per coloro che effettueranno interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici.
Infatti, il decreto emergenziale stabilisce, tramite le disposizioni contenute nell’art. 119, che per le spese sostenute per interventi sopramenzionati effettuati su parti comuni di edifici, su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all'interno di edifici plurifamiliari, nonché sulle singole unità immobiliari, spetta una detrazione, sia IRPEF che IRES, pari al 110 percento per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021.
Inoltre, grazie a quanto disposto dall’art. 121 dello stesso Decreto, per coloro che eseguono interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, sismabonus e simili è prevista la possibilità di trasformare le detrazioni spettanti:
- in un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore, fino ad un massimo del 100%
- in un credito di imposta da utilizzare in compensazione o con la facoltà successiva di cessione ad altri soggetti, compresi gli intermediari finanziari.
Gli interventi agevolati
In materia di riqualificazione energetica, sono agevolabili, purché rispettosi di determinati requisiti tecnici e tali da consentire il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta (da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica asseverato da un tecnico abilitato, c.d. Ape), i seguenti interventi:
- interventi di isolamento termico su almeno il 25% della superficie disperdente lorda, vale a dire il “cappotto termico”. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore ad euro 50.000 per gli edifici unifamiliari o per le villette a schiera; a euro 40.000 moltiplicati per il numero delle unità per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari; a euro 30.000 moltiplicati per il numero delle unità per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari;
- interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto. La detrazione è calcolata su un ammontare non superiore a 20.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti fino ad otto unità immobiliari, ovvero ad euro 15.000 moltiplicati per le unità immobiliari, qualora l’edificio sia composto da più di otto. Inoltre, anche le spese per lo smaltimento e la bonifica dell’impianto sostituto sono annoverate tra le spese agevolate;
- interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, compresi gli impianti ibridi o geotermici. La detrazione è calcolata su un ammontare non superiore ad euro 30.000 ed è riconosciuta anche in questo caso, la spesa sostenuta per lo smaltimento e la bonifica dell’impianto sostituito.
In presenza di uno di questi interventi, cosiddetti trainanti, la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute per tutti gli eventuali altri interventi per il “risparmio energetico qualificato” di cui all’articolo 14 del decreto legge 4 giugno 2013 n. 63, ossia l’installazione di pannelli solari, di schermature solari, la sostituzione degli infissi od anche per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Il comma 4 del decreto in esame prevede che la medesima detrazione del 110% anche per tutti gli interventi antisismici speciali previsti dall’art. 16 commi da 1-bis a 1-septies del citato Dl 63/2013. Il limite di spesa rimane quello stabilito in origine pari a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare, ma la detrazione massima sale fino a 105.600 euro.
Infine il comma 5 del decreto in esame rende applicabile la detrazione del 110% anche per gli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici è prevista la percentuale di detrazione del 110% a patto che siano eseguiti congiuntamente ad uno degli interventi sopraelencati che già beneficiano dell’agevolazione, e che dunque assumono la funzione di interventi “trainanti”.
Un’interessante precisazione, non rinvenibile nel testo letterale della norma, giunge nelle FAQ dell’Agenzia delle entrate pubblicate sul tema, nelle quali alla risposta n. 26 viene precisato che anche gli interventi di demolizione e ricostruzione dell’edificio sono agevolabili, purché non si modifichi la volumetria dell’edificio.
I soggetti beneficiari
Tale agevolazione, secondo quanto disposto dai commi 9 e 10 dell’art. 119, è rivolta:
- ai condomìni;
- alle persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento;
- agli Istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing";
- alle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci;
- alle ONLUS e associazioni di volontariato;
- alle associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Il comma 10, così come riscritto in fase di conversione, prevede che le agevolazioni per la riqualificazione energetica (commi da 1 a 3) possano essere applicati agli interventi effettuati dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, per interventi realizzati fino ad un massimo di due unità immobiliari fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici.
Viene precisato dalle FAQ dell’Agenzia delle entrate che non è necessario essere proprietari dell’immobile per usufruire della detrazione, è sufficiente avere un contratto registrato di locazione, ricordando, però, che ai fini dell’esecuzione dei lavori, è necessaria l’approvazione del proprietario. Con il nuovo comma 15-bis viene previsto che le disposizioni dell’articolo 119 non trovano applicazione per gli interventi sulle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).
Cessione del credito e sconto in fattura
Il credito di imposta, come detto, si applica sulle spese documentate rimaste a carico del contribuente sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 ed è da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo. Qualora si volesse optare per una fruizione immediata del bonus, è possibile ricorrere a quanto disposto dal comma 11 dell’articolo in commento, con cui si prevede che, oltre all’utilizzo diretto in detrazione dall’imposta lorda, è possibile optare per la cessione del credito a terzi o richiedere uno sconto diretto in fattura al fornitore dei lavori.
Il contribuente per cedere a terzi o ottenere lo sconto in fattura, deve richiedere l’apposizione del visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesti la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione. Il visto di conformità è rilasciato dai soggetti iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro e dai responsabili dei centri di assistenza fiscale.
Con il nuovo comma 13-bis si prevede che la predetta asseverazione è rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento sulla base delle condizioni e dei limiti di cui all’art. 121 del DL 34/2020.
I nostri professionisti rimangono a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione.