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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Servizio di payroll completo e personalizzato, integrato con soluzioni digitali e conforme alle normative italiane e internazionali.
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Consulenza del lavoro
Supportiamo aziende italiane e internazionali nella gestione di ogni aspetto del personale.
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HR & Payroll Advisory Services
Analizziamo contratti, retribuzioni e rischi per operazioni straordinarie e valutiamo i rischi legati a fisco, lavoro e sicurezza negli appalti.
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Offriamo strumenti digitali integrati per semplificare la gestione HR.
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali.
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto diverse novità che riguardano direttamente le persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione.
In particolare, tali novità hanno riguardato:
- Il regime forfettario, modificando la soglia dei ricavi da rispettare per poter accedervi;
- L’introduzione della cd. flat tax incrementale¸rivolta ad agevolare la tassazione degli incrementi di reddito solo per l’anno 2023;
- Rafforzamento dei controlli dell’Agenzia delle entrate sull’attribuzione e l’operatività delle Partite Iva.
Modifiche al regime forfettario – art. 1 comma 54
La Legge di Bilancio interviene modificando la norma istitutiva del regime forfettario - art. 1 della Legge di stabilità 2015 (L. 190/2014) – innalzando la soglia dei ricavi o compensi percepiti per i quali è possibile adottare un regime di determinazione del reddito forfettario da assoggettare ad un’imposta sostitutiva fissa pari al 15 per cento (ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività) sostitutiva dell’IRPEF ordinaria.
Nello specifico, viene innalzata da 65 mila euro ad 85 mila euro la soglia dei ricavi o compensi conseguiti nel 2022 che consentono l’accesso, a decorrere dal 01.01.2023, al regime forfettario. Il medesimo limite di 85 mila euro dovrà essere rispettato di anno in anno per poter mantenere il regime anche negli anni futuri.
Si ricorda, che la soglia si calcola sulla base dei ricavi o compensi relativi all’anno precedente, assunti applicando lo stesso criterio di computo (competenza/cassa) previsto dal regime fiscale e contabile applicato in quel periodo d’imposta.
La Legge di Bilancio 2023, interviene inoltre introducendo l’obbligo immediato di fuoriuscita dal regime forfettario per i contribuenti che nel corso dell’esercizio superino il limite di 100 mila euro di ricavi o compensi.
Per tali contribuenti, infatti, viene disposto che la causa di esclusione operi a decorrere dall’anno stesso in cui la soglia viene superata, diversamente da quanto viene previsto per tutte le altre cause di esclusione, per le quali l’esclusione decorre dall’anno di imposta successivo. Pertanto, ai fini delle imposte dirette, i contribuenti che dovessero percepire ricavi o compensi superiori a 100 mila euro determineranno il reddito secondo le modalità ordinarie, assoggettando lo stesso all’IRPEF e alle relative addizionali.
Con riferimento alla disciplina IVA, invece, l’imposta sarà dovuta a partire dalle operazioni effettuate che comportano il superamento di detto limite – rimanendo escluse dunque le operazioni precedenti che, ai sensi dell’art. 6 del DPR 633/72, si intendono già effettuate. Analogamente, sarà possibile detrarre l’IVA delle operazioni passive successive al superamento della soglia.
Con specifico riferimento agli obblighi in tema di ritenute è possibile applicare un ragionamento analogo a quello inerente la disciplina IVA: le ritenute dovranno essere applicate secondo i criteri ordinari solo sui compensi che saranno corrisposti a seguito del verificarsi della causa di esclusione immediata dal regime. Per i compensi che risultino già pagati le norme non potranno essere applicate retroattivamente. Parimenti, il contribuente non assumerà retroattivamente il ruolo di sostituto di imposta sulle operazioni passive.
Flat tax incrementale – art.1 commi 55 – 57
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto anche la cd. flat tax incrementale, la quale consiste in un’imposta fissa del 15% sostitutiva di IRPEF e relative addizionali, da applicare sulla quota di reddito maturato unicamente nel 2023 in eccedenza rispetto al più elevato tra quelli del triennio precedente. La norma è rivolta unicamente alle persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professione, a condizione che non sia stato applicato il regime forfettario nello stesso anno 2023.
L’imposta sostitutiva si applica sulla base imponibile – che in ogni caso non può essere superiore a 40 mila euro – determinata come la differenza tra il reddito relativo all’anno 2023 ed il maggiore fra i redditi dichiarati negli anni tra il 2020 ed il 2022, decurtata di un importo pari al 5% del maggiore dei redditi del triennio.
Contrasto all’apertura di partite IVA fittizie – art.1 commi 148 - 150
Un ulteriore intervento che ha ad oggetto le persone fisiche esercenti impresa, arti e professioni riguarda il potenziamento dei controlli preventivi che l’Agenzia delle entrate effettuerà in occasione dell’attribuzione del numero di partita IVA, già previsti dall’art. 35 co. 15-bis del DPR 633/72. In particolare, è riconosciuta all’Agenzia la possibilità di effettuare specifiche analisi del rischio – anche attraverso l’esibizione di documentazione – al fine di verificare l’effettivo esercizio dell’attività.
In caso di esito negativo dei controlli l’ufficio emana un provvedimento di cessazione della partita IVA. Contestualmente a tale provvedimento, il contribuente è soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 3.000 euro.
Anche in caso in cui l’Agenzia disponga la chiusura della partita IVA a seguito dei summenzionati controlli, è fatta salva la possibilità per il contribuente di richiedere una nuova attribuzione; la norma, in questo caso, introduce l’obbligo di rilascio di una polizza fideiussoria o fideiussione bancaria per la durata di tre anni dalla data del rilascio e per un importo non inferiore a 50.000 euro.