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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
Si sintetizzano talune disposizioni contenute nel DL 23/2020 (c.d. «Decreto Liquidità», di seguito il “DL”) in ambito societario e civile. Le disposizioni del DL sono in vigore a partire dal 9 aprile 2020.
Erogazione dei servizi da parte di banche e intermediari finanziari (art. 4 DL)
Durante il periodo di emergenza epidemiologica sono previste modalità tese a semplificare la sottoscrizione dei documenti bancari per evitare l’obbligo di recarsi di persona presso gli sportelli e le sedi delle banche e degli intermediari.
E’ possibile concludere i contratti con la clientela al dettaglio (come definita dalle disposizioni della Banca d’Italia), nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del DL sino al termine dello stato di emergenza, rispettando il requisito della forma scritta e conferendo efficacia probatoria, attraverso l’espressione del consenso del cliente con posta elettronica non certificata o altro strumento idoneo, a condizione che questi:
- siano accompagnati da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- facciano riferimento ad un contratto identificabile in modo certo;
- siano conservati insieme al contratto stesso con modalità tali da consentirne la sicurezza, integrità e immodificabilità.
La norma mira pertanto ad assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi e nell’offerta dei prodotti alla clientela da parte di banche e intermediari finanziari nella situazione di emergenza, favorendo la conclusione dei contratti attraverso la suddetta modalità di scambio del consenso più agevoli rispetto alle formalità ordinarie. Il requisito della consegna della copia del contratto al cliente è soddisfatta mediante messa a disposizione di copia del contratto su supporto durevole e successiva consegna della copia cartacea alla prima occasione.
Con tale previsione si conferisce certezza giuridica alle relazioni concluse durante il rischio emergenziale con gli strumenti di comunicazione più diffusi, evitando il rischio di nullità dei relativi contratti ed assicurando agli stessi efficacia probatoria. La norma ha carattere eccezionale e pertanto regola solo i contratti conclusi tra la data di entrata in vigore e la cessazione dello stato di emergenza.
Bilanci e continuità aziendale (art. 7 DL)
Il DL interviene sulle ricadute, profonde ma temporanee, che nel corso dell’anno 2020 la situazione di crisi potrebbe arrecare sulle prospettive di continuità aziendale. E’ cosi disposto che le società redigano e approvino i bilanci di esercizio al 31.12.2020, operando la valutazione delle voci secondo il principio della prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività di cui all’art 2423‐bis comma primo n.1 del c.c. se risulta sussistente nell’ultimo bilancio di esercizio chiuso in data anteriore al 23.02.2020.
Ciò implica una particolare attenzione su questi aspetti, a partire dalle valutazioni, che già vengono esposte nei documenti di bilancio in corso di approvazione (e attinenti gli esercizi 2019).
Finanziamenti soci alle imprese (Art. 8 DL)
Il DL nasce dall’esigenza di incentivare i canali necessari ad un adeguato finanziamento delle imprese anche tramite un maggior coinvolgimento dei soci nell’accrescimento dei flussi di finanziamento. Viene così prevista la temporanea disapplicazione dei meccanismi di postergazione dei finanziamenti effettuati dai soci o da chi esercita attività di direzione e coordinamento previsti dagli articoli 2467 e 2497-quinquies del c.c...Da un punto di vista temporale è posto il limite della deroga ai finanziamenti effettuati entro il 31.12.2020.
Disposizioni in materia di riduzione del capitale sociale (art. 6 dl)
E’ sospesa l’applicazione degli articoli del codice civile 2446, c. 2 e 3 (“Riduzione del capitale per perdite” per le SpA), 2447 (“Riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale” per le SpA), 2482-bis, co. 4,5 e 6 (“Riduzione del capitale per perdite” per le srl) e 2482 ter “Riduzione del capitale al di sotto del minimo legale” per le srl).
La sospensione temporanea opera dalla data di entrata in vigore del DL fino al 31.12.2020. Per lo stesso periodo non opererà la causa di scioglimento delle società per riduzione o perdite del capitale sociale di cui agli artt. 2484, co., n. 4 (“Cause di scioglimento” per le SpA e le srl) e 2545-duodecies (“Scioglimento“ per le cooperative) sempre del codice civile.
Titoli di credito: sospensione dei termini (Art. 11)
E’ disposta la sospensione dei termini di scadenza, ricadenti o decorrenti nel periodo compreso tra il 9.03.2020 e il 30.04.2020, relativi a vaglia cambiari, cambiali e ogni altro titolo di credito che abbia efficacia esecutiva. La sospensione opera a favore di debitori e obbligati anche in via di regresso e garanzia, salva la facoltà degli stessi di rinunciarvi espressamente. Sempre con riguardo agli assegni bancari e postali è sospeso il termine di presentazione al pagamento del titolo a favore del beneficiario.
In tale contesto non verrà inviato il preavviso di revoca per gli assegni privi di provvista, e nel caso in cui sia già stato inviato, il termine di 60 giorni per l’esecuzione del pagamento tardivo è sospeso Si sospende inoltre la trasmissione alle Camere di Commercio da parte dei pubblici ufficiali dei protesti e constatazioni equivalenti levati dal 9.03.2020 fino alla data di entrata in vigore del DL e, ove già pubblicati, vengono cancellati d’ufficio.