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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo

L’auto aziendale, fringe benefit per eccellenza, resta uno dei beni e servizi più apprezzati e utilizzati dalle aziende nell’ambito delle politiche retributive, complice anche l’apprezzamento da parte dei lavoratori e la convenienza correlata alla tassazione prevista.
Solitamente, attesa la necessità di gestire una flotta aziendale, sono le policy societarie che individuano marche e modelli da assegnare, a seconda delle categorie di appartenenza dei lavoratori.
Non è inusuale, poi, che al momento della scelta del veicolo il dipendente decida di personalizzarlo, inserendo degli optional per i quali è disposto a sostenere il costo, convinto che la trattenuta subita riduca il valore del benefit tassato in busta paga. Ma è davvero così?
In realtà no, gli optional aggiuntivi non incidono sul valore del benefit tassabile.
Un chiarimento in tal senso è stato recentemente offerto dall’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello 9 settembre 2025, n. 233.
Gli Uffici finanziari, nel motivare il proprio parere, prendono avvio dall’articolo 51 del Tuir, in base al quale tutto ciò che il dipendente riceve in relazione al rapporto di lavoro concorre a formare il reddito imponibile. Il richiamato articolo, al comma 4, prevede che per i veicoli concessi in uso promiscuo sia adottato un calcolo basato su un importo forfetario, individuato secondo le tabelle Aci, che stimano il costo chilometrico per una percorrenza convenzionale di 15.000 km annui. Le tabelle utilizzate si riferiscono al modello base di ciascun veicolo e non includono il costo degli optional. Non risulta pertanto corretto sottrarre dal valore del benefit così stimato il costo di eventuali accessori extra, non compresi nelle tabelle da cui il calcolo del benefit trae l’origine.
Per orientamento consolidato dell’Agenzia delle Entrate, le uniche somme deducibili sono quelle che rappresentano un corrispettivo per l’uso ai fini personali del veicolo (al proposito si veda la Circolare 326/E del 1997). L’addebito in parola deve essere direttamente collegato alla possibilità di utilizzare il bene e non alla personalizzazione del bene stesso. A titolo esemplificativo si pensi al caso in cui il dipendente scelga un modello di auto non contemplato dalla policy aziendale per la sua categoria di appartenenza, offrendosi di partecipare al costo aggiuntivo sostenuto dall’azienda, mediante una corrispondente trattenuta. In tale situazione il benefit tassabile al lavoratore viene ridotto degli importi riaddebitati dal datore di lavoro, che incasserà l’importo dopo aver emesso fattura pagata dal dipendente entro la fine del periodo di imposta.
Chiarito che il pagamento degli optional non ha alcun effetto sulla determinazione dell’imponibile, qual è il modo corretto di gestirne l’addebito al dipendente? L’importo relativo agli accessori aggiuntivi deve essere trattato come una mera trattenuta, senza impatto a livello fiscale e contributivo. L’azienda deve quindi addebitare tale costo al dipendente attraverso una trattenuta effettuata sulla retribuzione netta.
Per completezza, si sottolinea come sia opportuno che nella lettera di assegnazione dell’autovettura sia quantificato il costo relativo all’installazione degli optional e stabilita la quota che in parte o integralmente sarà considerata a carico del lavoratore nonché il valore delle eventuali somme trattenute al dipendente a fronte dell’assegnazione del benefit auto.
