article banner
PMI

Terza edizione del premio Open Innovative PMI

Al via la terza edizione del premio "Open Innovative PMI" ideato e promosso da Bernoni Grant Thornton.

Il premio è il primo riconoscimento a livello nazionale riservato esclusivamente alle PMI innovative e ha l’obiettivo di valorizzare l’innovazione italiana dando visibilità alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

Sarà possibile inviare le candidature a partire dal 2 settembre 2019. Possono partecipare, in maniera libera e gratuita, tutte le aziende iscritte nella sezione del Registro delle imprese della Camera di Commercio riservata alle PMI innovative. La partecipazione è aperta anche a tutte quelle aziende in procinto di iscriversi, purché in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere lo status di PMI Innovativa entro la data in cui la commissione si riunirà per esaminare le candidature.

La commissione è composta da esponenti del mondo accademico e della business community ed avrà il compito di valutare i progetti presentati e di individuare le aziende finaliste per ogni categoria. 

I requisiti delle PMI Innovative

Per potersi qualificare come PMI Innovativa le aziende devono presentare specifiche caratteristiche richieste dalla legge.

Oltre a dover rispettare i parametri dimensionali tipici delle PMI (meno di 250 dipendenti e fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro), le aziende non devono essere quotate su mercati regolamentati e devono assumere la forma giuridica della società di capitali, avere la residenza in Italia o nell’Unione Europea ed avere il bilancio certificato.

Inoltre, per essere classificate come Innovative, le PMI devono rispettare due dei seguenti requisiti:

  1. Almeno il 3% del maggiore tra costi e valore totale della produzione investito in attività di R&S;
  2. Forza lavoro formata per almeno 1/5 da dottori di ricerca, dottorandi di ricerca o ricercatori con 3 anni di esperienza, oppure per almeno 1/3 da personale in possesso di laurea magistrale;
  3. Essere titolare o depositaria o licenziataria di privativa industriale attinente all’oggetto sociale oppure titolare di diritti relativi a software registrato.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti circa il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.openinnovativepmi.it

Per ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo di posta elettronica: direzionepremio@bgt.it.gt.com