article banner
Operations

GTFAS assiste ELS nell’acquisizione di Giuffrè Editore

Editions Lefebvre Sarrut (ELS) ha acquisito Giuffrè Editore

Grant Thornton Financial Advisory Services ha assistito Editions Lefebvre Sarrut (ELS) nell’acquisizione, da Giuffrè Holding, del 100% del capitale della storica casa editrice Giuffrè Editore.

Giuffrè Holding, che detiene il totale del pacchetto azionario di Giuffrè Editore, ha ceduto il 100% della storica Casa Editrice italiana a Editions Lefebvre Sarrut (ELS), Gruppo leader in Europa nell’editoria professionale legale e fiscale.

Con un’esperienza di oltre 80 anni, 140 dipendenti e un fatturato a chiusura dell’esercizio 2016 di circa 50 milioni di euro, Giuffrè Editore si posiziona tra i principali gruppi sul mercato in Italia nel settore editoriale giuridico universitario, professionale e scientifico. Oltre all’attività editoriale tradizionale, Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931, gestisce DeJure, il sistema di informazione giuridica, produce software per la trasmissione degli atti alle cancellerie e per la gestione dello studio legale e pubblica portali online di materia negli ambiti del diritto, del lavoro e del fisco.

Editions Lefebvre Sarrut è un Gruppo europeo nato nel 1999 dalla fusione tra Editions Francis Lefebvre et Editions Législatives. Da allora il Gruppo è cresciuto sia per linee interne, grazie a un deciso orientamento verso l’innovazione, sia per linee esterne, attraverso l’acquisizione di importanti player di mercato in Europa, consolidando la propria posizione.

ELS è presente sul mercato italiano dal 1991 con la joint venture “Memento”, con la quale ha sviluppato un concetto editoriale originale, unico nel settore, che si è affermato nel mercato dell’editoria professionale giuridica e fiscale. Con questa operazione ELS amplia il suo catalogo e rafforza la posizione di leadership nell’editoria professionale in Italia, un mercato da 550 milioni di Euro, specializzato nelle aree giuridica e fiscale, che coprono il 75% dei volumi d’affari, molto concentrato, con elevate barriere all’ingresso e con una decisa spinta all’innovazione e alla digitalizzazione.

Grant Thornton Financial Advisory Services, con un team guidato dal partner Stefano Marchetti e composto da Alberto Alverà ed Edoardo Dell’Acqua, ha svolto l’attività di Financial Due Diligence a supporto della società acquirente.

 

Scopri di più sui nostri servizi Merger & Acquisition e Transactional Advisory Services.