Editions Lefebvre Sarrut (ELS) ha acquisito Giuffrè Editore

Grant Thornton Financial Advisory Services ha assistito Editions Lefebvre Sarrut (ELS) nell’acquisizione, da Giuffrè Holding, del 100% del capitale della storica casa editrice Giuffrè Editore.

Giuffrè Holding, che detiene il totale del pacchetto azionario di Giuffrè Editore, ha ceduto il 100% della storica Casa Editrice italiana a Editions Lefebvre Sarrut (ELS), Gruppo leader in Europa nell’editoria professionale legale e fiscale.

Con un’esperienza di oltre 80 anni, 140 dipendenti e un fatturato a chiusura dell’esercizio 2016 di circa 50 milioni di euro, Giuffrè Editore si posiziona tra i principali gruppi sul mercato in Italia nel settore editoriale giuridico universitario, professionale e scientifico. Oltre all’attività editoriale tradizionale, Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931, gestisce DeJure, il sistema di informazione giuridica, produce software per la trasmissione degli atti alle cancellerie e per la gestione dello studio legale e pubblica portali online di materia negli ambiti del diritto, del lavoro e del fisco.

Editions Lefebvre Sarrut è un Gruppo europeo nato nel 1999 dalla fusione tra Editions Francis Lefebvre et Editions Législatives. Da allora il Gruppo è cresciuto sia per linee interne, grazie a un deciso orientamento verso l’innovazione, sia per linee esterne, attraverso l’acquisizione di importanti player di mercato in Europa, consolidando la propria posizione.

ELS è presente sul mercato italiano dal 1991 con la joint venture “Memento”, con la quale ha sviluppato un concetto editoriale originale, unico nel settore, che si è affermato nel mercato dell’editoria professionale giuridica e fiscale. Con questa operazione ELS amplia il suo catalogo e rafforza la posizione di leadership nell’editoria professionale in Italia, un mercato da 550 milioni di Euro, specializzato nelle aree giuridica e fiscale, che coprono il 75% dei volumi d’affari, molto concentrato, con elevate barriere all’ingresso e con una decisa spinta all’innovazione e alla digitalizzazione.

Grant Thornton Financial Advisory Services, con un team guidato dal partner Stefano Marchetti e composto da Alberto Alverà ed Edoardo Dell’Acqua, ha svolto l’attività di Financial Due Diligence a supporto della società acquirente.

 

Scopri di più sui nostri servizi Merger & Acquisition e Transactional Advisory Services.