Italia Oggi

Perdite, più imprese in crisi

promo image
By:
promo image
Il nostro Head of Insolvency, Fabrizio Garofoli, è stato intervistato da Italia Oggi riguardo l'aumento delle procedure di composizione negoziata della crisi attivate delle imprese italiane. Di seguito il suo intervento:
Contents

«Il percorso delineato dall'istituto della composizione negoziata, il cui scopo è di prevenire l'insolvenza, individuando tempestivamente e gestendo le situazioni di crisi in grado di creare un pregiudizio alla continuità dell'impresa, ruota attorno ai professionisti, in particolare ai commercialisti, che, con piglio manageriale ed empatico, sono chiamati a gestire un percorso di natura stragiudiziale e negoziale e che pertanto devono possedere sempre più approfondite competenze di negoziatore, esperto aziendalista e concorsualista, ovvero esperto di diritto della crisi.

Seppure una caratteristica peculiare del nuovo strumento sia la riservatezza, ancora molte Pmi appaiono restie ad accedere alla procedura. Per promuovere al meglio l'istituto, serve un gioco di squadra, con il contributo determinante di ordini professionali e associazioni di categoria, nonché armonizzare la normativa di settore con quella bancaria e tributaria».

 

Per approfondire l'articolo completo a cura di Antonio Longo, clicca qui.