Comunicato stampa

Partnership tra Grant Thornton ed Esker per The Space Cinema

Alessandro Leone
By:
Generic illustration
BUSTO ARSIZIO, Italia – 13 dicembre 2022 - Esker, piattaforma cloud globale, leader nelle soluzioni di automatizzazione dei processi basati su AI a supporto del reparto finance e customer service, ha annunciato che in partnership con Grant Thornton, member firm italiana del network di consulenza Grant Thornton International, The Space Cinema ha scelto Esker per automatizzare i processi di business tra cui l'automatizzazione della contabilità fornitori, della contabilità clienti e delle note spese.
Contents

La partnership con Grant Thornton è stata fondamentale: la member firm italiana ha messo a disposizione professionalità e competenze con il supporto di un team di consulenti operativo nell’area del project management.

The Space Cinema, ormai cliente storico di Esker, si è affidato alla consulenza di Grant Thornton che ha svolto un ruolo centrale nella gestione e nello sviluppo delle soluzioni e applicazioni di Esker.

La partnership ha avviato un progetto che è già una storia di successo, dove la sinergia fra le tre aziende ha portato benefici concreti in termini di tempo, costi e risorse impiegate. Ogni attore ha il suo ruolo: Esker è fornitore di soluzioni innovative, Grant Thornton ha valorizzato la sua offerta consulenziale e The Space Cinema ha permesso l’avviamento del progetto con il suo impegno volto alla digitalizzazione dei processi. La partnership ha posto le basi per future implementazioni che coinvolgeranno diversi dipartimenti aziendali.

“Un lavoro di squadra è sempre un lavoro vincente. La qualità delle relazioni che instauriamo con le persone, la collaborazione stretta e la condivisione trasparente degli obiettivi permette di trovare le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti. Il rapporto professionale instaurato con The Space Cinema e coltivato in questi sei anni si basa sulla comunicazione aperta, il confronto e la stima reciproca”, ha dichiarato Federico Zocchi Sale Manager di Esker Italia

I risultati raggiunti dal cliente sono molteplici:

  • Il miglioramento dell’organizzazione della contabilità clienti/fornitori grazie al riconoscimento intelligente dei dati
  • La diminuzione dei tempi di lavoro con la gestione touchless
  • L’ottimizzazione delle funzionalità del workflow elettronico
  • Perfetta integrazione Multi-ERP (la piattaforma dialoga simultaneamente con i tre sistemi gestionali che caratterizzano l’ambiente cloud di The Space Cinema)
  • Maggior controllo sulle spese aziendali

“Molte aziende hanno l'ambizione di automatizzare tutti gli ambiti di processo che non richiedono il valore aggiunto dell'intelligenza umana. In The Space Cinema questa ambizione è diventata realtà. Un risultato ottimo, legato alle caratteristiche della piattaforma Esker e raggiunto grazie ad una squadra affiatata dove ogni componente, che fosse di The Space Cinema, di Esker o di Grant Thornton, si è fatto guidare dalla passione e ha messo a disposizione degli altri le proprie competenze specifiche”. Alessandro Leone, COO di Grant Thornton Digital.

La trasformazione digitale di The Space Cinema si è sviluppata in tre fasi. La prima è iniziata nel 2011, quando Esker aveva conosciuto l’azienda implementando una prima soluzione in modalità “on-permise” per dematerializzare il ciclo di fatturazione passiva e ottimizzare il processo di registrazione delle fatture fornitori per ottenere maggiore visibilità.

Un secondo passaggio, avvenuto nel 2018, ha permesso a The Space Cinema di implementare la soluzione Esker per la fatturazione elettronica, modificando anche il modulo AR (fatturazione attiva) e digitalizzando un’altra parte consistente della contabilità aziendale.

Il terzo passaggio, iniziato alla fine del 2021, ha permesso alla catena di multisale di migrare verso una gestione documentale totalmente in cloud: oltre a ottimizzare la già esistente soluzione di fatturazione passiva, l’azienda ha adottato la soluzione Expense Management per la gestione delle note spese dei dipendenti, un servizio unico e innovativo facente parte della suite Esker Procure to Pay.

“The Space Cinema è partner di Esker da oltre 10 anni, avendo implementato con successo prima la soluzione on premise e quindi il metodo touchless: scelte che hanno velocizzato notevolmente il ciclo della fatturazione passiva. L’adozione, nel 2021, di Esker on Cloud ha ulteriormente ottimizzato il processo, permettendoci di destinare tempo e risorse del controllo di gestione ad attività più importanti.

Con la più recente introduzione del modulo di expense management The Space si è infine dotata anche di un tool che permette, allo stesso tempo, di tenere sotto controllo le spese dei propri dipendenti e di perseguire un percorso sempre più sostenibile grazie alla dematerializzazione di migliaia di note spese che ora non è più necessario stampare e conservare”. Gianpiero Nese, Finance Director di The Space Cinema.