article banner
pubblicazioni

Simonetta La Grutta contributor del EU VAT Compass 2020/2021

Simonetta La Grutta Simonetta La Grutta

Simonetta La Grutta, Partner e Head of VAT, ha preso parte alla redazione dell’edizione 2020/2021 dell’EU VAT Compass dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) in qualità di “contributor” per l’Italia.

L’opera illustra le più importanti novità in materia di IVA nell’Unione europea e costituisce un’indispensabile fonte di riferimento per tutti coloro che lavorano attivamente nel settore o che sono interessati al tema IVA. Il volume è diviso in tre parti, ognuna contenente un elemento essenziale del sistema IVA dell’Unione europea.

In particolare, la prima parte riporta il testo consolidato dell'attuale Direttiva UE sull'IVA (n. 2006/112), come modificata dalla Direttiva 2019/2235, oltre che i testi di diverse altre Direttive in materia di IVA. La sezione include anche il testo del Regolamento di esecuzione 282/2011, come da ultimo modificato dal Regolamento di esecuzione 2019/2026.

La giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) è fondamentale ai fini dell’interpretazione della legislazione in materia di IVA. La seconda parte fornisce una panoramica delle parti operative delle oltre 950 sentenze della CGUE nei casi IVA e delle cause pendenti la cui conclusione è prevista nel corso del 2020 e 2021.

Il libro si conclude con una panoramica delle opzioni previste dalla direttiva IVA che sono state adottate dai singoli Stati membri. Questa analisi completa copre tutti gli Stati membri dell'UE.

copertina EU VAT compass 20/21