Siamo sempre operativi e possiamo assistervi anche online attraverso Clever Desk

Litigation

Il processo tributario telematico (Ptt)

Giulio Tedeschi Giulio Tedeschi

L’art. 16 del DL 119 del 2018 ha introdotto rilevanti modifiche nella disciplina del processo tributario telematico.

Ptt obbligatorio

Dal 1° luglio 2019 le parti del processo dovranno avvalersi esclusivamente delle modalità telematiche, come disciplinate dal decreto Mef n. 163/2013. Resta facoltativo l’utilizzo delle procedure informatiche per le liti che vedono coinvolti contribuenti in giudizio senza difensore (i.e.: controversie fino a 3 mila euro). La norma precisa che l'obbligatorietà scatta per i giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato a decorrere dal 1° luglio 2019.

Ptt sempre e comunque

Con una norma di interpretazione autentica, il governo risolve una questione che ha dato recentemente luogo a contrasti giurisprudenziali: la possibilità di utilizzare il rito digitale anche se il giudizio di primo grado si è svolto con modalità cartacea. La nuova disposizione interpretativa conferma che sia in Ctp sia in Ctr, le parti possono liberamente utilizzare le procedure informatiche per le notifiche e i depositi degli atti processuali, a prescindere dalla modalità prescelta dalla controparte.

Udienze a distanza

Su istanza di una delle parti la discussione potrà avvenire con un collegamento audiovisivo tra l'aula della Ctp o Ctr, ove sono riuniti i giudici, e il luogo del domicilio indicato dall'istante. Tale richiesta deve avvenire subito, nel ricorso o nel primo atto difensivo. Il collegamento dovrà avvenire con modalità tali da assicurare reciproca visibilità delle persone presenti in entrambi i luoghi e la possibilità di ascoltare chiaramente quanto viene detto. Le regole tecnico-operative saranno fissate con provvedimento delle Finanze, sentiti il Cpgt e l'Agenzia per l'Italia digitale.

Effetti finanziari

L'obbligatorietà del Ptt farà risparmiare all'erario oltre 5 milioni di euro all'anno. Verranno meno circa 330 mila faldoni cartacei ogni anno, corrispondenti a 47 km lineari di carta, con minori oneri pari a 4,7 milioni annui. A questo risparmio andrà aggiunto quello per la riduzione degli archivi e degli spazi degli immobili. Le udienze telematiche faranno invece risparmiare 600 mila euro annui a partire dal 2021.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Giulio Tedeschi.