article banner
Giornata della creatività

Creatività e innovazione: cosa sono per un’azienda

"La mente che si apre a una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" Albert Einstein

 

Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per la creatività che si declina in tutti i settori, dall’automotive al fashion, dal design di interni al food.

E negli ultimi anni ci siamo attivati anche in termini di innovazione favorendo la nascita e lo sviluppo di start-up e imprese innovative che possono beneficiare di particolari agevolazioni sia di carattere fiscale che finanziario. È il caso delle PMI innovative, il cui numero è in costante aumento. Basti pensare che nel giro di qualche mese si è passati da 694 (al 30 novembre 2017) a 765 (al 16 aprile 2018) imprese registrate presso il MISE.

In occasione di questa giornata abbiamo posto ai tre vincitori e ai finalisti della prima edizione del Premio Open Innovative PMI ideato da Bernoni Grant Thornton la seguente domanda:

Come si declinano creatività e innovazione nella vostra azienda?

Ecco cosa ci hanno risposto:

BrainSigns Srl (vincitrice categoria Ricerca e Tecnologia): "Creatività in BrainSigns è una incontrollabile inclinazione a generare nuove idee a partire da solido rigore scientifico, dall’audacia di ampie visioni e dalla passione di una squadra dinamica e multidisciplinare. È questo mix che permette alla nostra azienda di stare sul campo dell’innovazione e di accettare la sfida del percorso verso il mercato." (Adriana Trettel, Director)

Ecofly Srl (vincitrice categoria PMI al femminile): "Non è sempre facile per una impresa che fa tutt’altro per sopravvivere e che non sempre riesce a finanziare studi e ricerche sulla gran mole di innovazioni che vengono proposte da parte del nostro settore tecnico, tuttavia, appena si riesce a reperire i fondi necessari ad intraprendere un nuovo studio, si procede in tal senso cercando di promuovere prima uno studio di fattibilità e se questo è positivo si procede sia in ambito brevettuale sia operativamente per ottenere un prototipo funzionante.

La velocità con la quale si conseguono tali risultati, tuttavia, è sempre condizionata dalla velocità con la quale si reperiscono i fondi necessari al completamento del programma." (Rodolfo de Vita, Direttore)

Viscount International Spa (vincitrice categoria Mercati Europei ed Esteri): "Nel progettare strumenti musicali elettronici, la creatività nella nostra azienda si declina esprimendosi in un delicato equilibrio tra competenze tecniche e musicali. Per oltre cento anni, in Viscount, l’innovazione si è coniugata con la passione attraverso la ricerca di originali soluzioni meccaniche, hardware e software mirate alla ricerca del “suono perfetto”." (Loriana Galanti, Amministratore Unico)

Wise Srl (finalista categoria Ricerca e Tecnologia): "Da ancora prima della sua fondazione, l’innovazione è l’anima di WISE, un'azienda nata per portare un’idea dal laboratorio al mercato. WISE è infatti una PMI innovativa che sviluppa una nuova generazione di elettrodi impiantabili per neuromodulazione e neuromonitoraggio mediante una tecnologia innovativa e proprietaria. La nostra sfida quotidiana è riuscire a coniugare la creatività e l’originalità con il rigore e la standardizzazione che sono essenziali per arrivare con successo alla produzione e alla commercializzazione, soprattutto in un settore regolato e controllato come quello dei dispositivi medici."