Business woman showing a project to her colleagues
L’adozione di soluzioni di “intelligent automation” è particolarmente efficace per gestire un contesto caratterizzato da crescente competitività e dinamismo, pressione sui margini e continuo inasprimento della regolamentazione.
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Il settore dei Financial Services vive un momento di forte trasformazione e innovazione con la nascita di nuovi soggetti, il veloce passaggio alla digitalizzazione dei servizi, la crescente attenzione ai rischi, alla regolamentazione ed alla customer experience.

Gli intermediari e i nuovi soggetti che operano in questo settore (fintech firms) hanno 3 principali obiettivi:

  • Crescita dei ricavi
  • Riduzione dei costi
  • Conformità alle norme

Attraverso l’automazione intelligente e il ricorso a soluzioni RPA è possibile indirizzare efficacemente tutti questi obiettivi.

Cos’è la Robotic Process Automation (RPA)

È un insieme di tecnologie software per la produttività che si pone sopra i sistemi esistenti ed esegue processi manuali e ripetitivi, basati su regole tradizionalmente eseguite da individui.

  • Consente, attraverso la configurazione di programmi BOT, l'automatizzazione di task e processi
  • Acquisisce, interpreta, manipola i dati tramite strumenti IT senza alcuna azione umana
  • Emula una persona eseguendo attività manuali e ripetitive nelle applicazioni esistenti
  • Prende decisioni in base a regole stabilite
  • Si integra facilmente e perfettamente con le applicazioni esistenti

Perché utilizzare l’RPA

L’evoluzione del settore porta ad una continua introduzione di nuovi applicativi e strumenti gestionali spesso non connessi tra loro, ovvero di sistemi la cui personalizzazione è molto onerosa. Ciò ha portato spesso a sviluppare parte delle attività “fuori” dai sistemi legacy, con impatti sulla correttezza del dato e sull’efficienza del processo.

RPA indirizza in modo particolarmente efficace proprio tali problematiche con veloci e significativi ritorni in termini di produttività, qualità e costi.

Produttività ed efficienza

  • Svolge il lavoro di 4-6 lavoratori umani risultando 80%-90% più veloce
  • Garantisce un time-to-market più veloce
  • Funziona 24 x 7 x 365
  • Non si ammala / non prende ferie / non si licenzia

Qualità

Non commette errori (100% compliance)

Costi

  • Costa l'80% in meno di un lavoratore umano
  • Può evitare ulteriori costi (integrazione staff)
  • Consente un ROI in un anno del 100%-300%

Scalabilità

È possibile aumentare il lavoro senza incrementi di organico

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I nostri servizi

Possiamo mettere a vostra disposizione un team dedicato, le giuste competenze e numerose esperienze verticali nell’automazione dei processi. Siamo un partner globale di Automation Anywhere - leader mondiale delle tecnologie RPA e Digital Workforce - ma possiamo realizzare soluzioni di automazione utilizzando le più diffuse piattaforme RPA di mercato (ad es. Microsoft Power Automate Desktop).

Identificazione dei processi target

Grazie alla nostra esperienza e all’analisi dei vostri processi vi aiutiamo ad identificare le potenziali aree target considerando elementi quali:

  • caratteristiche dei processi e delle attività operative
  • volumi delle operazioni ed altre metriche di performance
  • numero e caratteristiche delle risorse coinvolte
  • esigenze degli utenti e del business
  • prassi e casi d’uso già disponibili.

Progetti pilota

I progetti RPA si prestano facilmente allo sviluppo di “pilota”, per valutare l’efficacia e la fattibilitàfsnews b.JPG delle soluzioni prima di un vero e proprio sviluppo di un progetto più esteso. In questo senso la nostra proposta prevede l’identificazione di un primo ambito più ristretto di facile implementazione per far comprendere in modo semplice, veloce e pragmatico le caratteristiche, i tempi, i costi e i benefici dell’automazione attraverso la robotizzazione.

Semplice implementazione e risultati immediati

Le soluzioni RPA consentono di evitare onerosi interventi sui sistemi legacy aziendali integrandosi ad essi in modo da efficientarne l’utilizzo.

Lo sviluppo di automazioni robotizzate richiede normalmente giorni o settimane anziché i mesi normalmente necessari per l’implementazione di soluzioni tradizionali, soprattutto in caso di integrazione di più sistemi diversi.

Ambiti di applicazione e casi pratici

Esistono numerosissimi casi pratici che coprono un’ampia gamma di aree e servizi nell’ambito dei FS:

  • Customer Service
  • Onboarding e gestione clienti
  • Wealth Management
  • Asset Management
  • Fondi Pensione
  • Reporting
  • Credito
  • Risk & Compliance
  • Finanza
  • HR
  • Amministrazione

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