article banner

M&A Crossborder per l’internazionalizzazione

Il mercato italiano ha subito trasformazioni significative a causa della globalizzazione, della digitalizzazione e della pandemia. Le imprese italiane, tradizionalmente conservative, devono ora affrontare sfide globali e acquisire nuove competenze per mantenere la loro quota di mercato. 

Negli ultimi anni, molte aziende hanno ridimensionato le loro ambizioni internazionali, ma ora c'è una inversione di tendenza con sempre più imprese che considerano l'internazionalizzazione come una strategia essenziale. 

Questo processo può essere graduale, iniziando con esportazioni e accordi commerciali e culminando con fusioni e acquisizioni transfrontaliere. Le operazioni di M&A offrono l'opportunità di entrare in nuovi mercati e ampliare l'offerta, anche se comportano rischi e complessità. La scelta dei Paesi di destinazione deve essere ponderata, considerando l'attrattività e l'accessibilità del mercato. Queste decisioni strategiche sono cruciali per il successo nel mercato globale.

 

Overview - L’internazionalizzazione delle PMI attraverso le operazioni di M&A

Di Sante Maiolica - Partner - CEO of Grant Thornton FAS & Head of Advisory

Il processo di globalizzazione, la scomparsa delle frontiere e l'aumento del potenziale di sfruttamento delle opportunità commerciali create dalla rivoluzione digitale hanno radicalmente trasformato il panorama del mercato italiano [...]

 

Parere dell'esperto - Il ruolo del Private Equity nell’internazionalizzazione

Di Giovanni Marino - Associate Partner Grant Thornton FAS

Lo scenario competitivo mondiale sta portando evidenti cambiamenti trasformando le tradizionali catene del valore di ogni settore, il contatto diretto con i fornitori, la rete distributiva e il consumatore finale diventano indispensabili in [...]

 

Approfondimento - Statistics Italia 2023 – focus su geografie e settori prevalenti

Di Giovanni MennaSenior Manager Grant Thornton FAS in collaborazione con Enrico Bovio

Le ragioni che spingono un'azienda a intraprendere l'internazionalizzazione, un processo che comporta una significativa trasformazione della strategia e della cultura aziendale, sono varie, ma tutte sono influenzate dal crescente fenomeno [...]