article banner
Circolare informativa

Legge di Bilancio 2023

Nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre u.s. è stata pubblicata la Legge n. 197/2022, meglio nota come Legge di Bilancio 2023.

Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 21 novembre 2022, ossia nemmeno un mese dopo l’insediamento del nuovo Governo, è stato oggetto, per via dei tempi stretti di approvazione, di un iter legislativo celerissimo volto a scongiurare l’esercizio provvisorio, che si sarebbe verificato in caso di mancata approvazione entro l’anno della Legge di Bilancio.

L’iter “blindato” di approvazione ha mantenuto in gran parte la struttura originaria del testo iniziale, il quale non ha, quindi, subito eccessive modifiche durante i passaggi parlamentari.

Dal testo finale emerge come il Governo in via prioritaria abbia deciso di adottare misure finalizzate a contrastare il “caro energia”, alleggerendo il costo delle bollette di luce e gas sia per le imprese che per le famiglie. Tale componente di spesa, che rappresenta quasi il 60% di quella complessiva, ha indubbiamente limitato l’azione dell’esecutivo, che, tuttavia, non è mancato di intervenire in altri ambiti di grande interesse pubblico, come ad esempio quello fiscale, previdenziale e del lavoro.

Il taglio del cuneo fiscale, il rilancio dell’occupazione, il contrasto alla spirale inflazionistica, la pace fiscale e gli interventi in materia pensionistica sono i cardini di questa legge di bilancio in materia di lavoro, fisco e previdenza, in attesa di riforme strutturali che possano maggiormente garantire il rilancio dell’economia ed il sostegno alle famiglie e alle imprese.

Di seguito si riepilogano le principali novità introdotte in materia di lavoro, fisco e previdenza per l’anno 2023, alcune delle quali introdotte da ulteriori provvedimenti rispetto alla Legge di Bilancio, come ad esempio dal Decreto Legge 5/2023 e dal Decreto Legge 198/2022, c.d. Milleproroghe. Entrambi i provvedimenti inizieranno il loro iter di conversione in Parlamento, durante il quale potrebbero essere introdotte ulteriori novità.

Per maggiori informazioni, scaricare il PDF a destra.