Incentivi conciliazione vita-lavoro: circolare INPS
28 nov 2017NF Novembre 2017
NF 11/2017 - Human Resources & Labour
Con la circolare n. 163/2017 dello scorso 3 novembre, l’INPS ha illustrato le modalità di attribuzione dello sgravio contributivo previsto per i datori di lavoro del settore privato che abbiano sottoscritto e depositato contratti collettivi aziendali contenenti, per almeno il 70% della forza lavoro, misure volte a favorire la conciliazione tra la vita privata e lavorativa dei dipendenti.
Come noto, lo sgravio contributivo spetta per tutti i contratti collettivi aziendali stipulati dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018.
In primo luogo, è stato precisato che i datori di lavoro che avessero già provveduto al deposito telematico di un contratto aziendale ai fini della detassazione per i premi di risultato non dovranno effettuare un nuovo deposito per fruire dello sgravio contributivo.
Inoltre, è stato sottolineato che la condizione necessaria per l’accesso al beneficio è la regolarità contributiva aziendale attestata dal modello DURC, nonché il rispetto degli accordi nazionali e regionali.
In ultimo, ricordiamo che per l’ammissione al beneficio, relativamente alle risorse 2017, la data di sottoscrizione e deposito del contratto aziendale di secondo livello deve essere ricompresa tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2017, e la domanda doveva essere presentata telematicamente entro il 15 novembre 2017.
Lo sapevate che...
… con il messaggio n. 4405/2017 l’INPS ha recentemente fornito indicazioni relativamente alle modalità di rimborso dei versamenti per lavoro accessorio effettuati dopo il 17 marzo 2017? A partire da tale data, infatti, il D.L. n. 25/2017 ha abrogato la disciplina dei vecchi voucher lavoro telematici. Per ottenere il rimborso dei voucher acquistati successivamente a tale data, i committenti dovranno presentare il modello SC52 alla sede territorialmente competente, comunicando la modalità di pagamento utilizzata, la data del versamento ed il quantum versato.
L’Istituto, dopo le consuete verifiche, provvederà al rimborso tramite bonifico sul conto corrente del committente. È stato invece previsto un periodo transitorio, in scadenza il prossimo 31 dicembre, entro cui i committenti possono utilizzare i voucher già richiesti alla data del 17 marzo 2017 e non ancora utilizzati.