banner verde per servizi advisory
Alert iva

It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il secondo trimestre del 2023 ha fatto registrare 6 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, un dato in crescita se confrontato con i dati dei primi tre mesi dell’anno.


Dal confronto dei secondi trimestri riferiti agli ultimi 4 anni, si evince una crescita strutturale del numero di operazioni effettuate in relazione al triennio 2020-2022.

Analizzando quindi le tipologie di investitori attivi nel mercato, è possibile notare nel trimestre aprile – giugno  2023 una notevole evoluzione della ripartizione tra buyer industriali e player finanziari: rispetto allo stesso trimestre del 2022 l’assenza di deal promossi direttamente da investitori finanziari puri è stata più che compensata da un incremento del numero di operazioni di “add-on” (caratterizzate da buyer con natura industriale controllati da investitori finanziari) e  di quelle puramente industriali (4 nel secondo trimetre 2023).

Ciò conferma il trend già osservato nei primi tre mesi del 2023, quando i player industriali si erano dimostrati particolarmente attivi nella strutturazione di operazioni di finanza straordinaria.

Nel periodo di analisi si evidenzia inoltre una netta prevalenza di buyer italiani (promotori di ben 4 operazioni su 6) in aumento rispetto al 2022, quando oltre il 50% delle operazioni concluse era stato animato da investitori esteri.

Tra le operazioni analizzate si menziona l’acquisizione da parte di Customs Support Group, principale spedizionere doganale europeo con sede a Rotterdam controllato dal fondo di private equity Castik Capital, di Essek S.r.l. specializzata in spedizioni internazionali con sede a Trento. Il completamento dell’operazione permetterà a Customs Support Group di ampliare la propria presenza nel mercato italiano ed europeo. Nel medesimo comparto si registra anche l’acquisizione dello spedizioniere doganale Giordo Trasporti S.r.l., attivo nel porto di Genova da oltre 70 anni, da parte del Gruppo internazionale Autosped G.

Con riferimento al segmento “trasporto passeggeri” invece, si segnala il perfezionamento dell’operazione che ha portato Lufthansa, principale compagnia aerea tedesca, a rilevare il 41% di ITA Airways con opzione di acquisto fino al 100% entro la fine dell’anno. L’investimento consentirà alla Società tedesca di consolidare la propria quota di mercato a livello europeo e globale, sfruttando in maniera strategica i nuovi hub acquisiti e diversificando ulteriormente la rete di ITA Airways verso l’Africa e l’America Latina.

Concludendo, i dati registrati nel secondo trimestre del 2023 mostrano un trend in crescita rispetto a quanto osservato nello stesso periodo del 2022 e nei primi tre mesi 2023, facendo stimare per l’anno in corso un ulteriore consolidamento del processo aggregativo in atto nel settore della logistica e dei trasporti.

Copia il testo dell'articolo