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It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il secondo trimestre del 2022 ha fatto registrare 5 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, in aumento rispetto al precedente trimestre.

 

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Dal confronto dei secondi trimestri riferiti agli ultimi 4 anni, si evince un rallen­tamento nel numero di deal conclusi nel 2020 e una progressiva ripresa nei dati 2021 e 2022, che però rimane ancora al di sotto del livello record raggiunto nel 2019 prima della pandemia da Covid-19.

Considerando che l’anno 2021 ha fatto registrare un totale di 19 operazioni di M&A, una in più rispetto all’anno precedente, e che nel primo semestre 2022 le transazioni perfezionate sul mercato italiano sono state ben 9, ci si aspetta un ulteriore consolidamento del trend di crescita per l’anno corrente.

Guardando la tipologia di Bidder, nel secondo trimestre 2022, oltre la metà delle operazioni è stata promossa direttamente o indirettamente (Add-on) da buyer finanziari, una situazione simile a quanto già osservato nel secondo trimestre 2021 quando i player finanziari avevano perfezionato 4 delle 5 operazioni di M&A concluse sul mercato.

Nel periodo oggetto di analisi si confermano particolarmente attivi i buyers stranieri che hanno deciso di investire in Italia (3 dei 5 buyers coinvolti presentano sede all’estero), in particolar modo i players americani, che hanno promosso 2 delle 5 operazioni osservate.

Tra le transazioni che hanno riguardato il secondo trimestre del 2022, è sicu­ramente degna di nota l’acquisizione da parte di Harcos S.r.l., club deal italiano promosso da Marco Costaguta e Omar Uger Agiami, di SI Express S.r.l., società italiana specializzata nelle “spedizioni impossibili” e nei trasporti urgenti.

Si segnala inoltre l’acquisizione promossa dal fondo d’investimento americano Bateleur Capital LLC della compagnia aerea italiana di linea e charter Blue Pano­rama Airlines S.p.A., fondata a Roma nel 1998 con basi principali negli aeroporti di Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa .Infine, focalizzandoci sul segmento infrastrutturale, nel trimestre considerato, si menziona la notifica di un’OPA totalitaria avanzata da parte di Edizione S.p.A. (holding della famiglia Benetton) e del fondo americano Blackstone volta al delisting di Atlantia S.p.A., uno dei maggiori player europei nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità, con una presenza articolata in 11 diversi Paesi.

Concludendo, i dati registrati nei primi mesi del 2022 confermano la piena ripresa dell’M&A e del trend aggregativo in atto nel settore della logistica e dei trasporti temporaneamente rallentati dalla crisi pandemica di inizio 2020.

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