banner verde per servizi advisory
Alert iva

It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Nel quarto trimestre del 2021 sono state registrate 7 operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, mostrando un andamento crescente rispetto al trimestre precedente.  

Il numero di operazioni portate a termine nel corso dell’intero anno 2021 segue il trend positivo già riscontrato negli anni precedenti, con un totale di 19 operazioni realizzate; erano state 18 nel corso del 2020 e 17 nel 2019.

Schermata 2022-03-30 alle 11.45.21.pngIl settore della Logistica e dei Trasporti ha dimostrato una significativa resistenza alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19, che non ha sostanzialmente intaccato l’interesse degli investitori nei confronti di questo settore.

Analizzando la tipologia di bidder, nel quarto trimestre 2021 riscontriamo una prevalenza di investitori industriali, più di un acquirente su due, infatti, appartiene a questa categoria. Il trend risulta sostanzialmente in linea con quanto riscontrato nel trimestre precedente e, più in generale, nel corso dell’intero 2021.

Cresce infatti nel corso dell’ultimo anno l’importanza di questa tipologia di buyer, rispetto quanto osservato durante l’anno precedente.

Grande protagonista del trimestre, con un totale di 3 operazioni su 7 totali, è stata la logistica a bassa temperatura.

Sono state due le acquisizioni portate a termine da buyers stranieri, su società specializzate nel comparto dei prodotti surgelati e freschi: la francese Stef SA e l’americana Lineage Logistics Holdings LLC, partecipata da Bay Grove Capital LLC, hanno acquisito, rispettivamente, Società Veneta Autotrasporti Tombolo, specializzata in trasporto e distribuzione, e Kantaro S.r.l., proprietaria di magazzini adibiti allo stoccaggio dei prodotti. Mentre Duimex S.r.l., specializzata nel trasporto di farmaci e campioni biologici a basse temperature, è stata acquisita dal Gruppo PHSE S.r.l., specialista del settore a livello globale, partecipato dalla private equity firm NB Aurora.

Copia il testo dell'articolo