banner verde per servizi advisory
Alert iva

It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Nel primo trimestre del 2022 sono state registrate 4 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, mostrando un andamento sostanzialmente in linea con i dati dei primi trimestri degli ultimi quattro anni e in crescita rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

It's time for M&A - Giugno
It's time for M&A - GiugnoScarica l'immagine

Il numero di operazioni portate a termine nel primo trimestre 2022 appare ridotto rispetto il numero di operazioni realizzate nel corso dell’ultimo trimestre del 2021, dinamica già osservata lo scorso anno tra l’ultimo trimestre 2020 e il primo trimestre 2021.

Allo stesso modo ci si aspetta, come riscontrato l’anno passato, che il numero di operazioni riprenda a crescere nel corso dei prossimi mesi, confermando nel 2022 il trend di crescita registrato nel corso dell’intero anno 2021, generato dalla ripresa post pandemica.

Analizzando la tipologia di bidder, nel primo trimestre 2022 riscontriamo una presenza equilibrata tra investitori finanziari e industriali, osservando un aumento del numero di investitori finanziari rispetto a quello riscontrato nell’ultimo trimestre del 2021.

Tra le tre operazioni che hanno riguardato il primo trimestre del 2022, è sicuramente degna di nota l’acquisizione da parte dell’italiana Poste Italiane (tramite la controllata Poste Welfare Servizi) di una quota del 70% del capitale della società Plurima S.p.A., società leader in Italia nella logistica ospedaliera e nei servizi di custodia e gestione documentale per le strutture ospedaliere pubbliche e private.

Il CEO di Poste Italiane, Matteo del Fante, dichiara che: “l’acquisizione di Plurima accelererà il percorso di transizione verso un modello di logistica ad ampio raggio, garantendo l’accesso a nuove opportunità di business legate ad una maggiore tendenza all’outsourcing della logistica e della micro-logistica ospedaliera, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura per la logistica sanitaria a servizio del sistema Italia e in ultima istanza del cittadino”.

Si confermano particolarmente attivi i buyers stranieri che hanno deciso di investire in Italia, in particolar modo i players americani, che hanno realizzato 3 delle 4 operazioni osservate. Due di queste sono state portate a termine da buyers finanziari: l’acquisizione da parte del fondo di real estate Prologis della società Virgo Romana Immobiliare S.r.l., proprietaria di un asset logistico a Roma nelle immediate adiacenze del Grande Raccordo Anulare e l’acquisizione di 20 asset logistici situati tra Lombardia ed Emilia Romagna da parte del fondo Hines Interest LP.

Copia il testo dell'articolo