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It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il terzo trimestre 2020 si conclude con il perfezionamento di 4 nuove operazioni nel comparto della logistica e dei trasporti, in linea rispetto al trend degli anni precedenti nel terzo trimestre. Nonostante il forte rallentamento che il Covid ha comportato nel primo semestre e, in generale, in tutti i settori dell’economia, notiamo dunque una discreta ripresa del numero di operazioni di M&A per la logistica e i trasporti.

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L’allentamento delle misure di lockdown durante il terzo trimestre ha sicuramente avuto un impatto positivo sul trend, permettendo il perfezionamento di quelle operazioni magari rimaste in sospeso nel periodo più incerto della crisi. La sensazione è che questo trend positivo possa comunque continuare, sia per il cospicuo numero di dossier che ultimamente sta circolando sui tavoli dei principali operatori di M&A, sia per la crescente attenzione comprovata dagli operatori industriali che, per la prima volta, stanno dimostrando un maggior dinamismo rispetto ai Fondi di Private Equity.

La prima determinante di tale fenomeno è la capacità di reazione che imprese e imprenditori stanno dimostrando in un periodo estremamente difficile e imprevedibile; tale considerazione va letta da due angoli differenti:

  1. Da quello del compratore che non solo decide di investire ma, per mitigare il rischio e favorire le economie di apprendimento, per la prima volta accetta di avere un socio di minoranza e operativo;
  2. Da quello del venditore che, consapevole di non avere risorse (non soltanto _nanziarie) sufficienti per competere a livello internazionale, decide di perdere la propria indipendenza pur di riorganizzarsi.

In tale contesto, gli elementi salienti che si rilevano da una analisi delle operazioni mappate nel terzo trimestre 2020 sono sostanzialmente tre:

  1. Il presidio della catena del valore, grazie all’acquisizione di fornitori strategici, soprattutto di tecnologia;
  2. Il processo di internazionalizzazione ed espansione commerciale in nuove arene geogra_che;
  3. Il consolidamento delle piattaforme di e-commerce.

Una delle operazioni più significative del periodo in esame è sicuramente l’acquisizione della maggioranza del terminal multifunzionale “Piattaforma Logistica Trieste” da parte dell’Austriaca Hamburger Hafen und Logistik. Tale operazione, di fatto, testimonia come operazioni di M&A possano essere un forte impulso alla crescita e allo sviluppo internazionale. Grazie all’aumento di capitale con il quale HHL acquisisce il controllo, il terminal potrà ampliare di molto le capacità logistiche, espandendosi negli spazi adiacenti.

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